1200px-lausanne_img_0585

Il Parc de Milan di Losanna si trasforma in cammino di meditazione interreligiosa

Gli splendidi ambienti del parc de Milan di Losanna (deve il suo nome all’inaugurazione della galleria del Sempione che a partire dal 1905 aveva migliorato enormemente i trasporti ferroviari verso l’Italia, con la città di Milano in particolare) diventano uno spazio dedicato alla conoscenza delle religioni e al raccoglimento spirituale.

Le comunità musulmane, ebraiche, baha’i, buddiste e cristiane hanno collaborato alla creazione di un percorso meditativo composto da 15 postazioni che invitano a ragionare sulle relazioni fra ecologia e spiritualità.

Tronchi d’albero sormontati da pannelli collocati in varie zone del parco presentano vari spunti di analisi e riflessione: “L’Islam sulla terra”, “la terra vista dal punto di vista giudaico”, “alberi e vita spirituale”, “Dio, l’uomo e la natura”.

Le cinque confessioni spiegano lungo i viali le relative posizioni a riguardo dei temi ambientali.

Elaborato in occasione dell’anno internazionale del suolo promosso dall’Onu questo cammino è il frutto della collaborazione fra il Consiglio interreligioso del cantone del Vaud (chiesa protestante, chiesa cattolica e comunità israelitica), della casa del dialogo “Arzillier”, l’unione del Vaud delle associazioni musulmane, la comunita Baha’i di Pully e l’associazione buddista Rigdzin.

C’è tempo per la visita fino al 15 settembre, quando i pannelli verranno smontati.

La passeggiata prosegue nell’adiacente giardino botanico, dove sono posti in evidenza quindici piante la cui storia si intreccia con quella delle religioni: ad esempio per l’Islam la tamerice simboleggia il degrado ambientale: «abbiamo inviato contro di loro inondazioni e abbiamo mutato i loro orti in giardini di frutti amari e tamerici» (Sura 34:16).

Nella tradizione cristiana nel Nuovo Testamento Dio viene comparato ad un vignaiolo e Gesù ad un ceppo d’albero. I visitatori potranno scoprire quale significato recano le palme, i fichi, gli ulivi e i gineprai.

(Traduzione Claudio Geymonat, da protestinter.ch)

Foto: “Lausanne img 0585” by RamaOwn work. Licensed under CC BY-SA 2.0 fr via Wikimedia Commons.