600x300-sentieri

Musica e natura si incontrano in Sentieri Sonori

La sfida della cultura in quota continua, portando in montagna non soltanto i libri ed il teatro, ma anche moltissima musica di qualità, trasformando l’ambiente alpino in un luogo di cultura, oltre che di turismo consapevole.

Sono diciassette i comuni e le frazioni che sono coinvolti fino al 23 agosto in Sentieri Sonori, un percorso musicale, e non solo, organizzato dalla Fondazione Piemonte Dal Vivo e che vede protagoniste alcune eccellenze artistiche ed artigiane, da sempre impegnate nella diffusione di una conoscenza profonda e consapevole del mondo musicale.

«Quest’anno l’estate del comuni olimpici è stata caratterizzata da sport e cultura – spiega Valter Marin, presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici-Via Lattea – raccogliendo sotto un unico cappello diverse iniziative musicali già attive ed aggiungendo alcune novità, portando almeno due concerti in ogni comune.

L’idea è di inserire i concerti all’interno dell’ambiente montano, facendoli uscire da teatri ed auditorium, oppure inserirli in locali inusuali. È un modo per conoscere il territorio e vedere luoghi che magari non sono mai stati visitati.»

Tanti i generi proposti, dal jazz, al folk occitano, alla classica, unendo le forze tra i vari organizzatori e proponendo itinerari non solo sonori ma anche turistici. Grazie a questa rinnovata rete di collaborazioni, il 15 agosto in Località Sportinia, a Sauze d’Oulx, suonerà Eugenio Finardi.

Altre informazioni e dettagli possono essere ascoltati nell’intervista a Valter Marin, sul sito di Radio Beckwith.