1280px-palermo02_flickr

Essere chiesa insieme: prima convention del sud Italia

Domenica 20 settembre si terrà a Palermo la prima Convention del Sud Italia “Essere chiesa insieme”, promossa dalle locali chiese valdesi e metodiste. L’ispirazione di questo incontro viene dalla ormai consolidata esperienza delle Convention Ghanesi che si svolgono da diversi anni nel Nord Italia. Il “format” è quello di un grande raduno di edificazione ed evangelizzazione dove il “motore” sono proprio i fratelli e le sorelle provenienti da altri paesi e che hanno eletto le chiese valdesi e metodiste a loro casa spirituale in Italia. Sarà importante infatti la partecipazione multietnica, quale testimonianza dell’unica chiesa di Cristo che siamo chiamati a testimoniare.

La Convention inizierà con un corteo che dalla chiesa valdese e metodista della Noce e dal Centro Diaconale – Istituto valdese “La Noce” – si recherà verso i Cantieri Culturali alla Zisa, un grande spazio post-industriale di proprietà comunale, dove si trova la Sala De Seta, un grande cinema con oltre 300 posti a sedere. Lì ascolteremo il saluto degli ospiti, tra cui una rappresentanza della giunta comunale e il console onorario del Ghana. Di seguito canti e preghiere, con la predicazione a cura del pastore della chiesa valdese di Palermo in via dello Spezio, e di George Ennin, pastore della chiesa metodista di Pordenone.

Seguirà la celebrazione della Cena del Signore, con la distribuzione del pane e del vino per tutti i partecipanti.

Le chiese di Palermo si sono prodigate tantissimo in questi giorni e si augurano che la Convention possa essere un momento importante di testimonianza dell’amore di Dio per gli uomini e le donne e per questa terra.

Foto “Palermo02 flickr” by XeronesFlickr. Licensed under CC BY 2.0 via Commons.