passo

Inaugura il 23 ottobre «Il passo social point» a Torino

Si chiama Il passo social point e punta ad essere uno spazio aperto alla città. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo 23 ottobre alle ore 17 in via Nomaglio 6 a Torino, nel quartiere Barriera di Milano.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Chiesa valdese di Torino e Diaconia Valdese e prende vita in quello che fino a pochi anni fa era uno dei locali di culto dei valdesi nella città sabauda, che oggi si apre al quartiere e alla metropoli in modo diverso.

I lavori in queste ore sono in fase di ultimazione ma secondo la coordinatrice Silvia Torresin, gli spazi potrebbero essere già attivi ed ospitare le prime attività a partire già da lunedì prossimo.

In particolare verranno ospitati i progetti del programma Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) della Diaconia Valdese a Torino. Inizieranno a breve anche le collaborazioni con il Progetto Extra-Titoli in Barriera, che si occupa del riconoscimento di titoli di studio e percorsi di lavoro effettuati all’estero per persone migranti e con l’Associazione Mosaico – Azioni per i Rifugiati che gestirà un gruppo auto mutuo aiuto di donne migranti.

Nel prossimo futuro partiranno invece la collaborazione con il gruppo giovani della Chiesa valdese di Torino di Corso Oddone e una riflessione che riguarderà progetti di contrasto alla dispersione scolastica nel quartiere di Barriera di Milano.

All’inaugurazione, il 23 ottobre, porteranno il loro saluto l’assessora regionale alle Politiche giovanili e immigrazione della Regione Piemonte Monica Cerutti, la presidente della Circoscrizione 6 Nadia Conticelli, il presidente della Diaconia valdese Giovanni Comba, la presidente del Concistoro della Chiesa valdese di Torino Patrizia Mathieu e la coordinatrice dello spazio Silvia Torresin.

 

INAUGURA VENERDI’ 23 OTTOBRE IN VIA NOMAGLIO 6, IN BARRIERA DI MILANO, IL PASSO SOCIAL POINT, UNO SPAZIO DI INCONTRO…

Posted by Il Passo social point on Martedì 29 settembre 2015