schermata_2015-12-04_alle_11

Le melodie del Grande Risveglio

Domenica 6 dicembre la Sala Maestra del suggestivo «Palazzo Chigi» di Ariccia (Roma) ospiterà il concerto «The Great Revival. Le melodie degli Usa». L’evento musicale è organizzato dal Centro culturale protestante «Martin Luther King» della locale chiesa battista.

«L’idea di organizzare un concerto sul tema del Grande risveglio» – riferisce Alberto Annarilli, che oltre ad essere presidente del Centro culturale è anche uno degli artisti coinvolti – risponde alla volontà di far conoscere la cultura musicale delle chiese protestanti: lo scorso maggio si è tenuta una serata su musiche di J. S. Bach. Questo secondo concerto si concentrerà sulla musica del Grande Risveglio, movimento di rinnovamento spirituale avvenuto nel mondo protestante americano, che ebbe ripercussioni su tutta la cultura musicale americana fino ad oggi: dalla educazione musicale fatta ai bambini delle Scuole domenicali fino alla formazione della grande cultura corale protestante che c’è negli Stati Uniti».

Il concerto ha ricevuto il Patrocinio della Città di Ariccia. «È questo il segno – continua Annarilli – della sensibilità del sindaco, attento alla presenza delle minoranze religiose sul territorio, che ancora una volta ha voluto appoggiare questa sfida culturale sul territorio. Grazie a questo evento musicale faremo ancor più conoscere il Centro culturale e la chiesa battista di Ariccia presente in città da oltre 70 anni».

Nel repertorio sono previste musiche scritte dai più grandi compositori del Risveglio americano, come Lowell Mason, Ira David Sankey e Robert Lowry.

Tra gli artisti che si esibiranno: Costanza Negroni, viola; Irene Maria Caraba, violoncello; Giordana Rubria Fiori, pianoforte; Simona Querini, pianoforte, Alberto Annarilli, baritono e autori di nuovi arrangiamenti».

Il concerto avrà inizio alle ore 17,30.