00032

Inaugurazione ufficiale al Centro Autismo Bum

Il nuovo Centro Autismo Bum della Diaconia Valdese a Pinerolo verrà inaugurato ufficialmente lunedì 4 aprile, con una festa interna per le famiglie che lo frequentano e gli operatori che collaborano al progetto.

In realtà il centro lavora da gennaio, a pieno ritmo e con nuovi slanci e prospettive, come ci racconta Giusi Burgio, coordinatrice del Bum:

«Siamo molto contenti perché i nuovi locali del Centro Autismo sono stati ben accolti dai nostri ragazzi: sono tutti entusiasti e questo è un punto d’inizio fondamentale per proseguire con i percorsi personali impostati con loro. Comunichiamo anche con piacere che nuove famiglie si sono aggiunte al nostro gruppo, e quindi l’obiettivo di allargare la cerchia di utenti direi che è stato raggiunto già in questi pochi mesi di inizio attività. Inoltre, grazie ad una posizione più vicina del Centro, alcune famiglie che risiedono più lontano, come a Rivalta o a Rivoli, ora riescono a partecipare a qualche incontro in sede, quindi sicuramente un vantaggio».

Il Bum lavora in convenzione con l’Asl To 3 e prosegue la collaborazione con i servizi sociali, offrendo “trattamenti indiretti” con le figure di riferimento del bambino e la famiglia.

«Lunedì 4 aprile inaugureremo ufficialmente i locali – aggiunge Burgio – abbiamo pensato di fare una festa interna, a cui sono invitate innanzitutto le nostre famiglie, ma anche i referenti dei servizi sociali e i neuropsichiatri con cui lavoriamo. Un momento di inaugurazione condiviso per mettere un punto fermo su questo nuovo inizio e in vista di un futuro che immaginiamo sarà ricco di collaborazioni».

A Giusi chiediamo come siano stati scelti il nome del centro Bum e il logo annesso: «Avevamo lanciato un concorso per l’ideazione del logo e del nome: in vincitore è stato Alessandro Zillio, premiato durante la serata di chiusura della rassegna Xsone 2.0. Diciamo che tra tanti elaborati interessanti che ci sono giunti, del vincitore ci hanno colpito sia la grafica che il nome, Bum, facilmente memorizzabile dai bambini e immediato nella sua semplicità. La grafica rappresenta un aereoplanino di carta e un razzo blu, colore simbolo dell’autismo: due elementi motori che vanno a diverse velocità, proprio come anche i nostri bambini: ricordiamo che il disturbo dell’autismo è un diverso modo del nostro stare al mondo, una velocità diversa rispetto a quella della maggioranza delle persone».

In attesa dell’annuale convegno sull’autismo, che sarà il 30 settembre, ricordiamo che sabato 2 aprile sarà la Giornata mondiale dell’autismo: il mondo si tingerà di blu e diverse attività ed eventi sono previsti sul territorio nazionale e locale. 

Per chi volesse visitare il Bum, invece, sappia che si trova in via Rodi 8 ed è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.