p1150946

Otto giorni per annunciare l’Evangelo nelle nostre città

Torna a maggio, da domenica 8 a domenica 15 (Pentecoste!), la «Settimana di evangelizzazione» istituita dalla Tavola valdese e che coinvolge le chiese valdesi e metodiste in Italia dal Piemonte alla Sicilia. Un’occasione particolare per ribadire e rafforzare quello che è (o dovrebbe essere…) uno dei compiti primari di una chiesa cristiana: l’annuncio dell’Evangelo, la condivisione con le donne e gli uomini che ci circondano del messaggio di amore e di salvezza di Gesù.

Giunta alla terza edizione, la «Settimana di evangelizzazione» nel 2016 segna l’inizio di un percorso ancora tutto da costruire, ma che promette molto bene: un cammino comune nell’impegno per l’evangelizzazione con le chiese battiste. Infatti, quest’anno le due «Settimane» organizzate dai battisti («Settimana dei Diritti umani», 4-10 aprile, dedicata ai diritti delle donne) e da valdesi e metodisti (8-15 maggio, come detto) sono separate, ma nella prospettiva di elaborare un programma comune per i prossimi anni, la Commissione evangelizzazione della Tavola valdese e il Dipartimento di evangelizzazione dell’Ucebi (Unione cristiana evangelica battista d’Italia) hanno invitato le rispettive chiese ad aderire a entrambe le iniziative.

Quello che ci si propone di annunciare non è un messaggio del quale le chiese siano «depositarie» o «proprietarie», ma che è rivolto a ognuna e a ognuno, annunciando la buona notizia dell’intervento di Dio, che attraverso Gesù Cristo riscatta dal male ogni creatura. La sfida in questa settimana è quella di annunciare questa buona notizia alle nostre città, alla realtà dove viviamo, se possibile uscendo dai nostri templi e dai nostri centri culturali. Nel 2016 la «Settimana» vivrà la sua terza edizione e dopo i risultati incoraggianti delle prime due edizioni, speriamo che sia occasione di esperienze ancor più interessanti ed efficaci delle tante chiese locali che si sono già cimentate con questa «sfida» e della scoperta di nuove emozioni delle comunità che nelle prime due edizioni hanno preferito non partecipare. Sarà molto importante, per la Commissione, ricevere i resoconti (scritti, fotografici o in video) delle varie iniziative, così come suggerimenti e critiche. Per farlo basta scrivere una mail a questo indirizzo: evangelizzazione@chiesavaldese.org

Come ogni anno, la «Settimana» è accompagnata da un versetto biblico e quello di quest’anno è tratto dall’Antico Testamento: «Scorra il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne!» (Amos 5, 24). Questo versetto dà il senso di un impegno che coniuga l’annuncio esplicito dell’Evangelo con l’azione per una società più giusta a sostegno di chi è emarginato, discriminato, schiacciato da una realtà lontana dai valori di umanità. Un versetto che è stato scelto anche pensando ai profughi delle guerre in atto in questi tempi, comprese stragi, violenze e terrorismo che insanguinano diverse nazioni.

Istituita dalla Tavola valdese nel 2011, la Commissione per l’evangelizzazione (della quale fa parte chi scrive) in questi anni ha prodotto vari supporti scritti e multimediali per le chiese locali. Tra questi, alcuni sermoni e un video che si possono trovare sul sito www.evangelizzazione.chiesavaldese.org, dove è possibile anche vedere e ordinare l’opuscolo Altri discorsi («quello in cui crediamo dalla A alla Z»), la locandina Il vento soffia dove vuole; il Nuovo Testamento e Salmi (Nuova Riveduta), il dépliant La Buona Notizia e il pieghevole Una fede, una missione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al coordinatore della Commissione per l’evangelizzazione: Per chi lo desidera è a disposizione del materiale di studio e di lavoro: è possibile per questo contattare il pastore Giuseppe Ficara all’indirizzo gficara@chiesavaldese.org.