1024px-autunno_viale_alberato

Il ritorno di «Suoni d’Autunno»

L’Associazione Musicainsieme ripresenta quest’anno la rassegna «Suoni d’Autunno», dopo un’interruzione dovuta alla mancanza di sostegno economico.

Ciò conduce i referenti dell’associazione ad alcune doverose riflessioni sulla situazione socio-culturale delle nostre valli, all’interno del contesto prima italiano, ma allargando gli orizzonti, anche europeo.

«La nostra percezione – commenta Giuseppe Maggi, responsabile organizzativo della manifetsazione – è che la maggior parte delle persone si stia adeguando sempre più velocemente a un modello di vita frenetico, consumistico e poco incline alla riflessione e all’ascolto. Un ascolto che viene meno anche nei rapporti interpersonali e che ci impedisce di valutare in maniera consapevole e sensibilmente critica le nostre scelte. Naturalmente non vogliamo generalizzare: non siamo tutti uguali!

Il nostro scopo è di offrire una rassegna interessante, che possa raggiungere il pubblico vario, garantendo molte possibilità di scelta: “De gustibus non disputandumn est!”.

Crediamo nella capacità critica del nostro pubblico, nonostante i bombardamenti pseudo-culturali a cui veniamo sottoposti ogni giorno, che in generale tendono a favorire un assorbimento passivo o un’accettazione inconsapevole di ogni stimolo ricevuto.

Proprio per questi motivi abbiamo cercato di rispettare un criterio di alta professionalità nella scelta dei musicisti: ci auguriamo che in questo modo l’ascolto diventi un’azione attenta e stimolante e non un insignificante sottofondo». Gli appuntamenti spazieranno dalla musica classica al jazz e allo swing, passando attraverso il repertorio italiano, francese, tedesco e americano; si viaggerà fra diverse epoche dalla storia della musica.

Per la realizzazione di questi 13 concerti, tutti a ingresso libero, si è mossa l’Unione Montana del Pinerolese e i Comuni che ne fanno parte con il loro sostegno logistico, organizzativo ed economico.

Primo appuntamento sabato 17 settembre, alle 21, nella sala polivalente di Bricherasio, si apre con «Blue moon», jazzando e swingando sotto la luna con un’attenzione particolare ai grandi brani del passato.

Domenica 18, alle 16 nella cappella di San Bernardino a Lusernetta, «Meditations»; il programma proposto da Secchi (Flauto) e Selvaggi (arpa) prevede un percorso musicale che va da J.S. Bach ai giorni nostri.