istock-457837975

Il sostegno dello Spirito Santo

Signore, mi si fa violenza; sii tu il mio garante
Isaia 38, 14

Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili
Romani 8, 26

Noi credenti viviamo in una specie di interim, un tempo di mezzo tra gli eventi della risurrezione di Gesù Cristo e quelli della «manifestazione dei figli di Dio». In questo tempo lo Spirito Santo ci sostiene nella speranza del futuro e nelle fragilità del presente. Speranza e fragilità non sono esperienze opposte che si escludono a vicenda, al contrario sono legate insieme nell’esperienza del credente, l’esperienza spirituale del sentirsi sostenuti in un tempo di debolezza che altrimenti sarebbe devastante.

Per questo, noi sappiamo che ogni sofferenza è ridimensionata se messa a confronto con la gloria futura. Ciò non significa sottovalutare la sofferenza umana e del creato, significa invece – nella sofferenza presente – conoscere a cosa siamo destinati, per rimanere forti nella debolezza e sperare contro speranza.

Lo Spirito Santo è l’esperienza che con Gesù Cristo si è riaperta la libera comunicazione tra Dio e l’umanità. Questa esperienza spirituale si realizza fondamentalmente nella preghiera. Senza lo Spirito Santo non avremmo comunicazione con Dio e non potremmo pregare.

Ma la preghiera non è solo parlare, è anche ascolto, non sono solo parole, ma anche silenzio.

Ho trovato questa bella poesia di James Montgomery che recita:

«La preghiera è il desiderio sincero dell’anima,

pronunciato o inespresso,

il moto di un fuoco nascosto

che trema nel petto.

La preghiera è il peso di un sospiro,

è una lacrima che cade,

è il lampo di uno sguardo che si leva

quando nessun altro è vicino se non Dio».

(in Frederick F. Bruce, L’Epistola ai Romani, Claudiana, p. 214)

Immagine: via istockphoto.com