fgei

Una Federazione giovanile che vive in dialogo con le chiese

«Bisogna somigliarsi un po’ per comprendersi, ma bisogna essere un po’ differenti per amarsi» (Paul Géraldy)

È in uscita il nuovo numero del Notiziariofgei con tanti interessanti articoli sulla vita della Federazione e non solo. Ad aprire il numero del Notiziario sono Silvia Facchinetti e Annapaola Carbonatto, che riportano la riflessione nata in seno alla Meditazione di apertura del 27° convegno della Diaconia dal titolo «Comunicare: la comunicazione nella relazione di cura», organizzato dalla Diaconia valdese Csd in collaborazione con la Fgei.

A seguire troverete altri articoli interessanti scritti da:

– Marta Sappé Griot che ci racconta della sua esperienza in America per il World Student Christian Federation (Wscf), invitandoci a visitare il suo blog: martainamerica.wordpress.com

– Emanuela Riccio riporta il lavoro svolto durante l’appuntamento della Pre-Assemblea Fgei tenutosi in occasione dell’Assemblea generale delle chiese evangeliche battiste in Italia, organizzato dai/dalle giovani della FGEI. Momento di incontro e riflessione intergenerazionale che ha preceduto l’apertura dei lavori dell’Assemblea dell’Ucebi dal 29 ottobre al 1° novembre 2016 a Chianciano Terme. La staff ha lavorato all’evento proponendo una riflessione dal titolo «Nella nostra chiesa vorremmo…».

– Interessante è anche la pubblicazione del documento elaborato durante il campo svoltosi ad Adelfia dal 29 al 31 luglio 2016 dal titolo «Scusa, puoi ripetere?» con tema «parlarsi, ascoltarsi e capirsi in una chiesa interculturale». Il documento si compone di due parti: la prima dedicata all’aspetto della ricchezza linguistica; la seconda sulla multiculturalità.

– Annapaola Carbonatto infine ci racconta la sua esperienza formativa, avvenuta durante il campo formazione dell’Eyce (Consiglio ecumenico giovanile in Europa) dal 13 al 20 novembre 2016 a Vilnius, Lituania, dal titolo «Good Leadership and personal integrity». Nell’articolo vengono descritti i momenti e le riflessioni che hanno caratterizzato il campo formazione, come studi biblici, cene interculturali e incontri con figure che incarnano i diversi tipi di leadership.

– Da questo numero sarà presente una nuova rubrica dedicata ai gruppi locali. In ogni numero del Notiziario un gruppo locale si racconterà, introducendo la Federazione nella propria realtà e nelle sue attività. Il primo report ci viene fornito da Angelo Pascale, membro del gruppo giovani di Conversano, che ci racconta del secondo appuntamento del catechismo macroregionale bmv, durante il quale ragazzi e ragazze provenienti dalle chiese evangeliche di Puglia e Basilicata, hanno trattato il tema della «Salvezza».

– Il numero si conclude con gli Atti del Consiglio, Genova 21-23 ottobre 2016; e con i ringraziamenti della redazione del Notiziariofgei a Cecilia Döring, Emanuele De Bettini, Silvia Facchinetti.