meeting_1er_mai_2012_front_national_paris_45

Marine Le Pen giustifica le persecuzioni dei protestanti, immediata la risposta

«Forse sotto Richelieu erano i protestanti ad avere delle esigenze che andavano contro la nazione…»: nel corso di un’intervista televisiva in diretta ieri sera su TF1, la candidata all’Eliseo del Front National Marine Le Pen ha giustificato così le persecuzioni degli ugonotti all’inizio del ‘600. La risposta dei protestanti francesi a tanta audacia non si è fatta attendere: in una nota diffusa questa mattina la Federazione protestante di Francia (Fpf) parla di «parole irresponsabili» facendo notare come Marine Le Pen si erga a «pericolosa interprete della storia» e stigmatizzi una confessione.

«La Fpf non è sprovveduta – prosegue la nota – e capisce bene come attraverso il riferimento ai protestanti di ieri, citati con tanta malevolenza e mancanza di rispetto quando invece furono perseguitati e assassinati dal potere reale, “forse” oggi sul banco degli imputati è proprio l’islam».

In una recente intervista al quotidiano “Le Figaro” il presidente della Fpf, pastore François Clavairoly, aveva sottolineato come «il dovere di un autentico rappresentante politico non è quello di suscitare divisioni e odio, ma di unire».

A pochi giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali la Fpf torna su questi stessi concetti. Nel comunicato diffuso oggi si legge: «L’estrema destra ancora una volta tiene discorsi che non possono che istigare odio e giustificare la violenza. La Fpf si augura che gli elettori non si facciano abbindolare da questi appelli alla divisione».

Lo scorso 6 aprile dalle colonne del quotidiano “La Croix” la Fpf a tutti i candidati alle presidenziali aveva lanciato l’appello intitolato “Politica, etica e società”, affinché non snaturassero il dibattito politico attraverso atteggiamenti cinici che eludono le questioni di fondo, per offrire soltanto un triste spettacolo mediatico.

Immagine: By Blandine Le Cain – Meeting 1er mai 2012 Front National, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35626059