980x520-newexecshannsphilip

New entry per la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate

Dal 2018 Hanns Lessing sarà il segretario esecutivo per la Teologia e la comunione e Philip Peacock il nuovo segretario esecutivo per la Giustizia e la testimonianza della Comunione mondiale delle chiese riformate.

Peacock, presbitero ordinato nella Chiesa dell’India settentrionale, è stato attivo nell’opera ecumenica per più di un decennio partecipando agli ultimi due Consigli generali e come docente nell’Istituto di Teologia. Già membro della rete Giustizia della Wcrc e del gruppo di lavoro contro il traffico di esseri umani, a conferma del suo nuovo incarico ha detto: «L’impegno per la giustizia non deriva solo dalla nostra fede, ma è certamente il modo migliore per essere cristiani», ha ribadito Peacock, proseguendo «credo che la nostra missione oggi sia quella di resistere alle imposizioni gerarchiche e governative. La nostra tradizione riformata da sempre ci vede impegnati per la giustizia e la libertà ci tutti».

Lessing, invece, è un ministro di culto ordinato nella Chiesa Evangelica della Westfalia con un dottorato di ricerca presso l’Università di Heidelberg; attualmente serve come coordinatore del Consiglio generale del Wcrc ed è stato docente in Namibia per dieci anni di Teologia sistematica e ecumenismo. Accanto a questa sua missione, ha dedicato molte energie attraverso l’attivazione di progetti in Namibia, Sudafrica e Germania, tutti incentrati sugli effetti del post-colonialismo e dell’apartheid: «La teologia è importante e può guidare e motivare il nostro lavoro per la giustizia», ha rilevato Lessing e proseguito «mi piace lavorare in luoghi dove è facile poter creare connessioni con persone provenienti da tutto il mondo e con loro poter affrontare questioni legate alla fede. Penso che la rete del Wcrc sia particolarmente interessante; il Wcrc è un’organizzazione che funziona bene; una comunione che riunisce persone di diversi continenti con diversi background teologici e culturali. Il nostro impegno comune e fonte di speranza per molte persone».

Immagine: Wcrc – Hanss Phillip