New entry per la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate

La Comunione Mondiale delle chiese riformate avrà due nuovi segretari esecutivi

Dal 2018 Hanns Lessing sarà il segretario esecutivo per la Teologia e la comunione e Philip Peacock il nuovo segretario esecutivo per la Giustizia e la testimonianza della Comunione mondiale delle chiese riformate.

Peacock, presbitero ordinato nella Chiesa dell’India settentrionale, è stato attivo nell'opera ecumenica per più di un decennio partecipando agli ultimi due Consigli generali e come docente nell’Istituto di Teologia. Già membro della rete Giustizia della Wcrc e del gruppo di lavoro contro il traffico di esseri umani, a conferma del suo nuovo incarico ha detto: «L’impegno per la giustizia non deriva solo dalla nostra fede, ma è certamente il modo migliore per essere cristiani», ha ribadito Peacock, proseguendo «credo che la nostra missione oggi sia quella di resistere alle imposizioni gerarchiche e governative. La nostra tradizione riformata da sempre ci vede impegnati per la giustizia e la libertà ci tutti».

Lessing, invece, è un ministro di culto ordinato nella Chiesa Evangelica della Westfalia con un dottorato di ricerca presso l'Università di Heidelberg; attualmente serve come coordinatore del Consiglio generale del Wcrc ed è stato docente in Namibia per dieci anni di Teologia sistematica e ecumenismo. Accanto a questa sua missione, ha dedicato molte energie attraverso l’attivazione di progetti in Namibia, Sudafrica e Germania, tutti incentrati sugli effetti del post-colonialismo e dell’apartheid: «La teologia è importante e può guidare e motivare il nostro lavoro per la giustizia», ha rilevato Lessing e proseguito «mi piace lavorare in luoghi dove è facile poter creare connessioni con persone provenienti da tutto il mondo e con loro poter affrontare questioni legate alla fede. Penso che la rete del Wcrc sia particolarmente interessante; il Wcrc è un'organizzazione che funziona bene; una comunione che riunisce persone di diversi continenti con diversi background teologici e culturali. Il nostro impegno comune e fonte di speranza per molte persone».

Immagine: Wcrc - Hanss Phillip

Interesse geografico: