luther-611609_1280

La Cei nella Germania di Lutero

«Si sieda tra noi»… dice il cardinale Gualtiero Bassetti al vescovo luterano di Berlino-Brandeburgo, Markus Dröge, invitandolo a raggiungere i primi posti sul l’autobus utilizzato dalla Cei; così riporta il quotidiano Avvenire in merito alla visita del neo presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), Gualtiero Bassetti – nominato lo scorso maggio 2017 – in Germania, viaggio voluto per celebrare ecumenicamente il Cinquecentenario della Riforma protestante.

«Dopo l’Eucaristia – riporta il quotidiano cattolico – la meta è un ristorante in cui è già arrivato l’arcivescovo di Berlino, Heiner Koch, per una cena che diventa un abbraccio concreto fra la Chiesa italiana e le comunità cristiane di Berlino. “Se non siamo amici fra noi, non possiamo essere discepoli del Signore”, sorride il cardinale che è anche membro del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani».

Su oltre 80 milioni di abitanti in Germania, 24 milioni sono i cattolici, 22 i protestanti e poco più di 4 milioni i musulmani e 30 milioni sono gli a-religiosi: «un’eredità della divisione della Germania nel secondo dopoguerra», ricorda Dröge a Bassetti, informandolo poi sull’importante impegno ecumenico per l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo e esprimendo le perplessità sul periodo storico e politico attuale: «ci preoccupa e spaventa – prosegue Dröge – chi cavalca in modo sempre più massiccio e subdolo l’onda della paura nei confronti dello straniero, anche in chiave politica» e prosegue: «l’anniversario della Riforma è un evento per tutta la Germania. Come luterani desideriamo far riscoprire il significato della Riforma all’Europa, la cui storia è stata segnata da Lutero».

«Conoscere – ricorda infine Avvenire, citando le parole di Bassetti – è alla base di qualsiasi percorso di riconciliazione. Dobbiamo essere grati al Signore per i grandi passi avanti compiuti fra cattolici e protestanti. E non va dimenticato che la Chiesa è sempre chiamata a essere riformata partendo dalla Parola di Dio».

Immagine: via Pixabay