12986956753_f9d2293c21_z

La crisi della fame in Sud Sudan crescerà nel 2018

Nel quarto anniversario del conflitto che sta martoriando il Sud Sudan, l’agenzia umanitaria internazionale Christian Aid rilancia l’appello ad un’azione urgente per arginare gli allarmanti livelli di fame e malnutrizione nel paese.

La violenza in atto e l’insicurezza civile, iniziate il 15 dicembre 2013, hanno paralizzato l’economia del Sud Sudan, hanno creato una catastrofica carenza di cibo e costretto 4 milioni di persone ad abbandonare le loro case.

Secondo le Nazioni Unite oltre 1,2 milioni di persone nel paese sono «ad un passo dalla carestia». Gli esperti di sicurezza alimentare prevedono che la carestia crescerà nel 2018 interessando più luoghi.

Per Christian Aid, che ha lanciato una raccolta fondi per il Sud Sudan attraverso l’Appello natalizio del 2017, i colloqui di pace avviati questa settimana sono necessari per porre fine alla crisi umanitaria del paese.

Il responsabile di Christian Aid per il Sud Sudan, Jolly Kemigabo, ha dichiarato: «L’anniversario del 15 dicembre è un ricordo amaro e straziante del costo del conflitto su donne, bambini e uomini. Per quattro anni, le persone hanno visto sottrarsi: i loro parenti, i loro redditi, le loro case, le loro speranze».

«In questo periodo dell’anno – la stagione successiva al raccolto – le famiglie si troverebbero normalmente in una situazione vantaggiosa. Invece, molti continuano a fronteggiare sfide immense, con 4,8 milioni di persone che necessitano di aiuti alimentari di emergenza e oltre un milione di bambini sotto i cinque anni che soffrono di malnutrizione acuta. La portata e la gravità di questa crisi vanno oltre l’immaginazione. Grazie alla dedizione di agenzie locali e internazionali, la carestia localizzata è stata bloccata all’inizio del 2017. Se vogliamo evitare il ripetersi di questa situazione, allora abbiamo urgentemente bisogno di più fondi per fronteggiare il 2018. Stiamo facendo appello ai cittadini del Regno Unito affinché sostengano l’appello natalizio di Christian Aid, in modo da poter aiutare le famiglie del Sud Sudan che sono sull’orlo della catastrofe».

Per ogni sterlina che i cittadini doneranno all’Appello natalizio del 2017 di Christian Aid, il Governo del Regno Unito darà una sterlina (su tutte le donazioni effettuate tra il 6 novembre 2017 e il 5 febbraio 2018, fino a 5 milioni di sterline). Tutti i fondi raccolti andranno a sostenere il lavoro di Christian Aid nel Sud Sudan.

Il 14 dicembre scorso, il Governo del Regno Unito ha annunciato un fondo umanitario aggiuntivo di 52 milioni di sterline per le comunità del Sud Sudan colpite da conflitti, compresi rifugiati e sfollati interni. Ciò garantirà riparo, istruzione, cibo, medicine, acqua pulita, trattamento della malnutrizione e altro supporto.

I partner locali di Christian Aid forniscono aiuti umanitari in alcune delle parti più colpite del Sud Sudan, che vanno a beneficio di oltre 23.000 persone. Ciò include la distribuzione di generi alimentari, kit da pesca, materiali da cucina, zanzariere, buoni pasto e buoni in contanti.

Jolly Kemigabo ha dichiarato: «Questo Natale, rendiamo omaggio al nostro staff e ai partner locali nel Sud Sudan per il loro coraggio e impegno. Finché il conflitto non sarà finito, la crisi della fame continuerà. Ecco perché Christian Aid e i nostri partner continueranno a stare al fianco delle comunità, delle chiese e dei leader del Sud Sudan che lavorano per la pace e la stabilità sostenibile».

 

Foto: Oxfam, South Sudan, Juba, February 2014