1024px-piazza_duomo_al_tramonto

La musica colta si svela a Pinerolo

Venerdì 12 gennaio prende il via l’edizione 2018 de “I venerdì del Corelli”, rassegna che anche quest’anno conferma il suo ruolo divulgativo e gratuito svelando al vasto pubblico la cosiddetta “musica colta”.
Oltre ai sette concerti previsti in cartellone da gennaio a giugno, sono quattro incontri divulgativi dedicati al jazz, vere e proprie incursioni in un mondo nel quale saremo accompagnati tra aneddoti, curiosità e approfondimenti sui alcuni dei più grandi esponenti di un genere musicale erroneamente definito d’elite, come ha spiegato ai microfoni di Radio Beckwith Evangelica il conduttore degli incontri, Luigi Martinale.
Il pianista, compositore e arrangiatore, nonché docente del Conservatorio di Cuneo, Martinale accompagnerà il pubblico in queste incursioni jazzistiche partendo da uno dei maggiori interpreti dello swing, Benny Goodman.
A seguire, il 2 febbraio, sarà la volta di Duke Ellington, uno dei più grandi compositori del ‘900. Alle porte della primavera, il 16 marzo, saremo accompagnati alla scoperta di Thelonious Monk, inimitabile pianista in grado di esplorare le potenzialità di uno strumento che sembrava aver ormai detto tutto nella storia della musica occidentale.
L’ultimo incontro è previsto il prossimo 6 aprile, un appuntamento dedicato al genio di Miles Davis, artista in grado di non ripetersi mai nella sua incredibile carriera.
Tutti gli incontri si svolgono a Pinerolo nei locali del Circolo Sociale di via Duomo 1, sono a ingresso libero e hanno inizio alle 21.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare il settore istruzione informativo del Comune di Pinerolo al numero 0121.321706.

Riprende anche la rassegna di musica al tempio valdese di Pinerolo: la cadenza rimane quella di una domenica al mese, alle 17 del pomeriggio.
Primo appuntamento questa domenica, 14 gennaio, con l’esibizione di Alessandro Maccione al violoncello ed Ester Turolla al pianoforte, che presenteranno un programma di musica da camera.
Ci spiega Simone Ivaldi, organizzatore della rassegna: «Alessandro è di La Spezia, mentre Ester di Rovigo, ma sono entrambi allievi dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Suonano insieme da poco più di un anno e presenteranno un programma interessante che spazia dalla Germania classica, con le sonate per violoncello di Brahms e Beethoven, alla musica moderna dell’Argentina, con il gran tango di Piazzolla, un brano ancor poco conosciuto ma molto affascinante».