foresteria

«Se Gesù fosse su Facebook…»

«Se Gesù fosse su Facebook…» comunicare attraverso i «social»: una sfida possibile per le chiese, tra teologia e tecnologia.

Questo il titolo di un convegno teorico-pratico organizzato per sabato 3 febbraio dalla Ced (commissione esecutiva distrettuale) del Primo distretto. Alla Foresteria di Torre Pellice si incontreranno i Concistori ma soprattutto i giovani e in generale chi opera a tutti i livelli e chiunque sia interessato al confronto e a una migliore conoscenza delle problematiche connesse alla gestione delle nuove forme di comunicazione. Si inizia alle 9,15 e si terminerà nel pomeriggio. Fra i relatori da sottolineare la presenza di Daniel Cassou, incaricato per la comunicazione della Chiesa protestante unita di Francia. Il convegno si inserisce in una più ampia riflessione che sta toccando la chiesa tutta. Ne abbiamo parlato nei mesi scorsi dando ampio spazio alle assemblee di chiesa «speciali» che hanno dato interessanti spunti per ripensare a sé stessa. La comunicazione, oggi più che mai, è un aspetto fondamentale di questo processo di rinnovamento e la Ced ha deciso di investire tempo e forze in questo ambito.

Si inizia alle 9,15 con l’accoglienza e i saluti per poi partecipare alla tavola rotonda con Cassou che parlerà su «Un inquadramento teologico sul tema: perché è utile una pastorale della comunicazione? Perché aprirsi ai nuovi media?». Matteo Scali direttore di Radio Beckwith evangelica invece racconterà «Lo stato dell’arte sulla comunicazione: stimoli critici». Infine Alberto Bragaglia, giornalista Rai su «Cos’è oggi la comunicazione: sfide legare al web». La tavola rotonda sarà moderata da Sabina Baral.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo ripresa dei lavori in cinque gruppi di lavoro moderati da Daniela Grill. Il Gruppo giovani di Pinerolo parlerà del loro canale YouTube; la chiesa di San Secondo della loro pagina Facebook; Samuele Revel dell’Eco delle Valli Valdesi free press, Matteo De Fazio dei culti nelle chiese trasmessi in diretta audio-video; la chiesa di Pomaretto dell’esperienza con la Tv (Protestantesimo). Dopo queste presentazione ci si dividerà in gruppi di lavoro moderati da Gregorio Plescan. Le conclusioni attorno alle 18 saranno affidate a Cassou.

È necessario iscriversi scrivendo a cedprimodistretto@chiesavaldese.org.