surinam_2018

Una preghiera per il creato

Venerdì 2 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale di Preghiera delle donne cristiane.

La giornata nasce nel 1887 negli Stati Uniti, in ambito protestante,  in un’America segnata dagli strascichi della guerra di secessione e da tanti drammi sociali collegati all’impetuoso aumento della popolazione. Un gruppo di donne cristiane diedero vita ad un movimento ecumenico in tutto il mondo: le prime iniziative conobbero una ricca fioritura, diffondendosi a macchia d’olio e coinvolgendo donne di tutte le confessioni cristiane.

Da allora il primo venerdì di marzo di ogni anno, si celebra la giornata in oltre 170 paesi e regioni del mondo, con il motto «informarsi per pregare, pregare per agire». Un legame ecumenico di preghiera e di solidarietà, che si mantiene vivo per tutto l’anno.

Anna Maria Ratsimba, coordinatrice del comitato pinerolese, spiega che «ogni anno la preparazione del materiale che guida le preghiere e la liturgia viene affidata a un comitato femminile interconfessionale nazionale che riflette sulle proprie condizioni di vita alla luce della Parola. Quest’anno le donne del Suriname, piccolo stato sulla costa nord-occidentale dell’America latina, hanno scelto come brano biblico di riflessione Genesi, versetti 1-31, Tutta la creazione di Dio è molto buona, che invita a soffermarsi e a meditare sulle meraviglie create da Dio. Una liturgia ecumenica ricca di riflessioni sull’importanza di ridurre i rifiuti, riciclare gli articoli di consumo, lavorare insieme per la salvaguardia del creato e la protezione delle popolazioni che vivono a contatto con la natura».

La Giornata ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare le partecipanti ai problemi del momento, per intraprendere concrete iniziative di solidarietà. «Durante la giornata di preghiera si raccoglieranno fondi per un progetto di cooperazione e sviluppo per giovani donne e madri single di Kwatta – spiega Anna Maria Ratsimba – Si tratta dell’avvio di un allevamento di polli, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, pesca e allevamento del Suriname. Il progetto è stato presentato dall’Adra, Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso».

In Italia la Giornata è organizzata dal comitato ecumenico presieduto da Elaine Cavanagh, maggiore dell’Esercito della Salvezza. Il comitato del pinerolese è coordinato da Anna Maria Ratsimba, membro della chiesa valdese di Luserna San Giovanni e composto dalla diacona Karola Stobaus e Lidia Gardiol per la chiesa valdese, Donatella Coalova per la chiesa cattolica e Jessica Welch per l’Esercito della Salvezza.

La Giornata Mondiale di Preghiera si tiene domenica 4 marzo, alle ore 15, nella chiesa cattolica di Sant’Aniceto, a Villar Perosa. Predica Jessica Welch, dell’Esercito della Salvezza.