screen-shot-2017-11-14-at-09

Oggi i finalisti del premio Morrione 2018

Oggi, giovedì 15 marzo alle 12.00 in Rai, nella Sala A di Viale Mazzini 14 a Roma, verranno presentati i finalisti della settima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

Ciò avverrà nell’ambito della conferenza stampa indetta dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dal Prox Italia dal titolo “Prix Italia e Premio Morrione insieme per un servizio pubblico tra memoria e futuro”.

Interverranno Monica Maggioni, presidente RAI, Karina Laterza, segretario generale Prix Italia, Giuseppe Giulietti, presidente Federazione nazionale della stampa (Fnsi) e giuriato del Premio Morrione, Mara Filippi Morrione, portavoce associazione  Amici di Roberto Morrione, Francesco Pinto, direttore CPTv Napoli, Marino Sinibaldi, direttore Rai Radio3.

Saranno presenti i finalisti dei quattro progetti selezionati e i tutor Amalia De Simone, Celia Guimaraes, Paolo Mondani, Federico Ruffo.

In occasione dei 70 anni del Prix Italia, il concorso internazionale dedicato ai programmi di qualità della Tv, Radio e Web, nasce una importante sinergia con il prestigioso Premio Morrione indirizzato al giornalismo di inchiesta.

 

Il Morrione è una iniziativa che premia il giornalismo d’inchiesta: ogni anno sceglie, fra quelli che pervengono alla giuria, tre progetti di inchiesta da finanziare. Le tre inchieste realizzate concorrono poi per un premio in denaro, la messa in onda su Rainews 24, la possibilità di trasformare il proprio lavoro in un libro e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

L’opportunità di far diventare concreto un sogno, di riuscire ad esplorare la realtà difficile che viviamo e a raccontarla da autori.

Il tutto nel vivo ricordo dell’operato di Roberto Morrione, giornalista che così tanto credeva nel lavoro e nella formazione delle nuove leve del giornalismo.

Riforma è media partner del Premio Morrione insieme a  Rainews24,  Rai Radio 3, TGR, Internazionale.