«Splenda la luce dei diritti»

Battisti, metodisti e valdesi ricordano Martin Luther King nel 50° della morte

«La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta»: è questo versetto del Vangelo di Giovanni (1, 5) a fare da filo conduttore alle iniziative comuni di valdesi, metodisti e battisti in occasione dei 50 anni dall’assassinio di Martin Luther King Jr, avvenuto il 4 aprile 1968. In occasione di questo anniversario, consapevoli dell’attualità del messaggio di King, la Commissione evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e il Dipartimento di evangelizzazione delle chiese battiste propongono una serie di iniziative comuni sia durante la Settimana dei diritti umani promossa dall’Ucebi – Unione cristiana evangelica battista d’Italia (proprio la settimana del 4 aprile) sia nel corso della Settimana di evangelizzazione dal 7 al 13 maggio, promossa dalle Chiese metodiste e valdesi.

Fonte di ispirazione sarà la figura profetica di Martin Luther King Jr, apostolo della nonviolenza e martire dei diritti, oltre che Premio Nobel per la Pace. La proposta rivolta alle comunità valdesi, metodiste e battiste è di organizzare il 4 aprile una veglia serale/notturna di preghiera, di canto e di riflessione sui sermoni o discorsi di MLK all’interno delle chiese o in altro luogo di raduno. «Splenda la luce dei diritti – veglia di preghiera e riflessione in occasione del cinquantesimo anniversario dall’assassinio di Martin Luther King Jr».

L’evento sarà accompagnato dall’accensione di una lampada, che in ogni tempio e in ogni casa verrà posta davanti alla finestra o comunque in modo che la sua luce sia visibile all’esterno. L’iniziativa vivrà un secondo tempo nella settimana di maggio con un gesto simbolico esterno, una marcia o una fiaccolata sempre sulla base del versetto «La luce splende nelle tenebre».

Per quanto riguarda domenica 13 maggio la Commissione evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e il Dipartimento evangelizzazione della chiesa battista propongono che la predicazione durante il culto si ispiri a un sermone di Martin Luther King Jr, esempio di testimonianza cristiana e non violenta per la lotta per i diritti degli ultimi e contro la guerra.

Hashtag degli eventi da mettere in tutti i materiali di comunicazione sarà #MLK50Italia.

Interesse geografico: