bibbia_orso

Spagna. Un francobollo per la Bibbia dell’Orso

La commissione filatelica spagnola ha accolto un’iniziativa popolare lanciata da 114 enti e dunque stamperà un francobollo, nel gennaio 2019, che ritrarrà la copertina della Bibbia dell’Orso, una delle prime traduzioni (Vecchio e Nuovo Testamento) della Bibbia in castigliano curata dal religioso Casiodoro de Reina, appartenente all’Ordine di San Girolamo e divenuto in seguito protestante.

Dopo tre tentativi la Commissione filatelica spagnola, che aveva già rinviato e respinto due petizioni nel gennaio 2016 e 2017, ha risposto positivamente alla recente petizione presentata dagli evangelici spagnoli nel marzo 2018.

Dunque, stamperà un francobollo che raffigura l’immagine della copertina della Bibbia dell’Orso, una delle prime traduzioni (Vecchio e Nuovo Testamento) in castigliano, e curata nel 1569 dal religioso Casiodoro de Reina, appartenente all’ordine di San Girolamo e divenuto protestante.

La risposta della Commissione filatelica è arrivata lo scorso 2 aprile attraverso una lettera che ha comunicato la concessione dell’emissione del francobollo commemorativo

Nel 2019 saranno ricordati i 450 anni dalla prima edizione della Bibbia dell’Orso.