death_valley19820817zabriskie_pointsign

Cineforum della Scuola Latina

Sono dieci in tutto le proiezioni previste per il ciclo di cineforum alla Scuola Latina di Pomaretto: tre in quest’ ultima parte dell anno e le successive sette da febbraio 2019.

«Ormai è un appuntamento che riscuote un discreto successo», conferma Carlo Baret, dell’Associazione Amici della Scuola Latina. «Come abbiamo fatto anche nelle precedenti edizioni i primi tre appuntamenti saranno una retrospettiva, quest anno è dedicata al ‘68. Sono trascorsi cinquant anni dagli eventi sociali, culturali e politici di quel periodo e abbiamo scelto pellicole peculiari di quegli anni».

Si parte, infatti, giovedì 8 novembre con la proiezione di Easy rider, road movie sulla ribellione, sul rifiuto di conformismi e ipocrisie. Un film, uscito in Italia con il titolo di Libertà e paura, che è diventato un simbolo di libertà. Diretto dal regista e attore americano Dennis Hopper, con Peter Fonda e Jack Nicholson.

Si prosegue giovedì 22 novembre con Fragole e Sangue di Stuart Hagman, dove l attenzione si sposta sulla scuola, sulla contestazione giovanile, sulle università in subbuglio.

La retrospettiva si chiude giovedì 6 dicembre, con Zabriskie Point, girato in questo caso da un famoso registra italiano, Michelangelo Antonioni. In questa pellicola, attraverso le vicende a cui il giovane protagonista va incontro, sono ancora più evidenti certi simboli della società e della repressione.

Il cineforum riprenderà poi nel mese di febbraio con film più attuali. Come spiega Baret, «ci collegheremo alla retrospettiva con la prima proiezione: il film La comune è infatti ancora in tema ‘68, ma di recente produzione. Le pellicole che seguiranno nelle settimane successive non saranno legati da un tema o da un periodo; intendiamo invece proporre un giro per il mondo, con un programma vario ed interessante. Sono tutti film recenti, di buona qualità, che presentano tematiche di cui sentiamo parlare tutti i giorni».

Il ciclo si concluderà giovedì 3 maggio con un film molto particolare: Loving Vincent, dedicato al pittore Vincent Van Gogh.

Programma e informazioni sulla pagina Facebook della Scuola Latina di Pomaretto.