diritti_a_testa_alta_pinerolo

Diritti a testa alta 70 anni dopo

Il 10 dicembre 1948 la allora giovane Organizzazione delle Nazioni Unite promulgò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. A 70 anni di distanza è necessario domandarsi se tutto ciò che è scritto in questa Carta sia stato realizzato.

Da questa riflessione, a partire dalle 18.30 in oltre 80 città in tutta Italia, tante persone si riuniranno rispondendo all’invito di associazioni come Amnesty Internation, ActionAid ed Emergency. Anche Pinerolo aderisce a questa iniziativa intitolata  #Dirittiatestaalta.

Chiara Lauritano, referente della sezione Emergency di Pinerolo, ai microfoni di Radio Beckwith Evangelica, ha presentato l’appuntamento che vuole ricordare il valore e i principi di questa Carta. Il ritrovo in Piazza Facta è anticipato alle 16.00. Qui sono previste diverse attività per diverse fasce d’età e sostanzialmente si cercherà di leggere, pensare e ragionare sugli articoli di questa Dichiarazione.

Ciò che unirà Pinerolo a tutte le altre piazze d’Italia partecipanti sarà la fiaccolata statica con la lettura degli articoli più significativi tra i 30 indicati sulla Carta. Essenzialmente tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali. A partire da questa affermazione così semplice ma al tempo stesso dirompente ci sono una serie di diritti che non possono mancare nella vita di tutti e tutte.
In quanti tra gli stati firmatari ha riconosciuto ai suoi cittadini tutti i diritti impegnandosi a promuoverli?

A partire dalla mappa della mobilitazione è possibile riflettere su questa e su altre domande che, a distanza di 70 anni, è necessario continuare a porsi.