world-council-of-churches

Cec, passi avanti verso l’assemblea

Il Comitato Centrale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) ha scelto il tema della sua undicesima Assemblea, che si terrà a Karlsruhe, in Germania, nel 2021. “L’amore di Cristo muove il mondo verso la riconciliazione e l’unità” sarà il fil rouge usato nello sviluppo dei programmi e dei lavori assembleari.

Il Comitato di pianificazione dell’Assemblea del Cec si è riunito a Cipro per selezionare gli elementi costitutivi centrali per la futura assemblea.

«Il tema aiuterà a concentrarsi sul movimento ecumenico come movimento di amore, nel tentativo di seguire Cristo e testimoniare l’amore di Cristo – espresso nella ricerca di giustizia, pace e unità», ha commentato il segretario generale del Cec il pastore Olav Fykse Tveit che ha aggiunto «La famiglia umana ha bisogno di amore e ha bisogno di amare per affrontare insieme il futuro di ognuno di noi».

L’assemblea è il supremo organo legislativo del Cec e si riunisce ogni otto anni. Lo scopo formale dell’assemblea è quello di verificare e pianificare i programmi e determinare le politiche generali del Consiglio ecumenico, nonché di eleggere i presidenti e nominare un Comitato centrale che funge da organo direttivo principale fino alla prossima assemblea.