photo-2019-01-18-10-55-33

Domani il convegno nazionale della Diaconia valdese

Domani 24 gennaio a partire dalle ore nove al Centro congressi Cariplo di Milano in via Romagnosi si terrà il convegno nazionale della Diaconia valdese dal titoto “S-confinate libertà”. Molti gli ospiti che interverranno, tra i quali Gad Lerner, Daniela Di Capua, Elly Schlein, Daniele Garrone, Valerio Cataldi, Daniela De Robert,  Paola Barretta, Lorenzo Trucco,  Luciano Griso, Alessandro Galimberti, e Alhallak Abdullah discuteranno di diritti, di accoglienza, di corretta informazione, di confini, di buone pratiche e delle nuove criticità in materia di immigrazione.

«La migrazione e i confini della libertà» è il panel previsto nell’Auditorium principale alle 9 che aprirà i lavori dopo i saluti istituzionali con la partecipazione di Maurizio AmbrosiniElly SchleinDaniele GarroneDaniela Di CapuaLuca Di Sciullo e Gad Lerner e Francesco Sciotto.

Saranno due le sessioni pomeridiane, dalle 14 alle 17: una dedicata all’informazione e dal titolo «Comunicazione buona o buona comunicazione?» presso la Sala «Luca Giordano», con un particolare focus dedicato alla deontologia professionale e alla Carta di Roma (nata dieci anni fa anche grazie alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia – Fcei che ne fu promotrice e che oggi siede nel direttivo) istituita per garantire una corretta informazione in materia d’immigrazione. L’incontro approfondirà molti temi grazie agli interventi di Alessandro GalimbertiValerio CataldiEugenio BernardiniAlhallak AbdullahDaniela De RobertPaola Barretta e Gian Mario Gillio. Sono previsti per la giornata undici crediti formativi (cinque dei quali deontologici), rilasciati dall’Ordine dei giornalisti delle Lombardia.

«Confini, organizzazioni, diritti» è l’altro panel che dalle 14 alle 17 vedrà, sempre all’interno dell’Auditorium, operatori di settore, medici, responsabili di associazioni e avvocati, raccontare esperienze, informare su nuove leggi, promuovere buone pratiche e analizzare le recenti criticità in tema di accoglienza e diritti: Lorenzo TruccoSimone AlterisioLuciano GrisoAndrea GentileMarco MazzettiAnna SpadaDiego CoriascoCristina AvontoOlivia Scotti.

L’iscrizione è gratuita sino a esaurimento posti previa iscrizione al link Le iscrizioni sono gratuite fino a esaurimento posti, previa iscrizione al link https://goo.gl/forms/zVcqMcuzweL5xA4m1   

Cliccando qui si può consultare l’intero programma della giornata.

Qui invece l’intervista al presidente della Commissione sinodale per la diaconia Giovanni Comba.