5000-adventists-use-street-cleaning-initiative-as-a-witnessing-opportunity

5000 avventisti al lavoro per l’ambiente in Chiapas

Erano circa cinquemila gli avventisti che hanno deciso di pulire le strade di Tuxtla Gutierrez nel Chiapas, in Messico, ricorda l’agenzia italiana Notizie avventiste. «Migliaia di bambini, giovani e adulti provenienti da decine di chiese della città si sono svegliati presto domenica 28 aprile, per spazzare, ripulire dai detriti e raccogliere rifiuti in quattro aree vicino alla strada principale della città». Indossando divise scout o camicie speciali per essere identificati come avventisti «il gruppo ha liberato parchi e aree dalla spazzatura e mostrato cartelli che invitavano i cittadini a tenere pulita la città».

«L’ambiente in cui viviamo è molto importante – ha affermato Daniel Torreblanca, direttore della comunicazione avventista della chiesa del Chiapas e organizzatore dell’evento incalzato dall’agenzia italiana d’informazione avventista –. Ecco perché come membri di una chiesa cerchiamo di essere coinvolti in questo tipo di progetti» e ha proseguito, «una città pulita è una città felice e produce cittadini felici e in salute».

Consuelo Anahí Ruíz Cruz, assessore all’ambiente e della mobilità urbana di Tuxtla Gutiérrez, ha ringraziato la Chiesa avventista a nome dell’amministrazione comunale per l’importante impegno speso a favore della città.«Non saremmo stati in grado di portare avanti questa iniziativa senza il sostegno delle vostre chiese»,ha detto Ruíz Cruz che ha poi concluso, «l’attività delle chiese è stata cruciale anche in vista della stagione delle piogge.Pulendo i canali di scolo è stato ridotto anche il rischio di contrarre malattie». Terminato il lavoro, ricorda Notizie Avventiste, gli avventisti di sono riuniti nel parco cittadino e hanno ringraziato Dio per l’attività svolta e per le testimonianze condivise e vissute durante il giorno.

Sono 147 le chiese avventiste nella regione e «continueranno a prendere parte alla manutenzione di Tuxtla Gutiérrez ogni tre mesi – si legge ancora –, le chiese locali hanno inoltre adottato un parco nel loro quartiere. Si occuperanno di curarlo e organizzeranno programmi culturali e di sensibilizzazione della comunità durante tutto l’anno». Sono in programma anche manifestazioni pubbliche e eventi sportivi.

In Messico sono 246.000 gli avventisti e si riuniscono in 3.159 chiese.