caspar_david_friedrich_wanderer_above_the_sea_of_fog

Guardare in avanti

Alza la tua voce come una tromba; dichiara al mio popolo le sue trasgressioni
(Isaia 58, 1)

Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l’uomo avrà seminato, quello pure mieterà
(Galati 6, 7)

Il mondo è diventato “adulto”, ritiene di non aver bisogno di Dio, ritiene di poter vivere senza Dio. Questo ritornello è ripetuto ormai da decenni: le persone trovano altri appigli per la loro vita, si muovono lungo altri sentieri, i quali, non sono sempre e necessariamente cattivi, ma sicuramente estranei al mondo della fede.

Nella Bibbia il popolo “adulto” non è quello che consapevolmente si allontana da Dio, ma al contrario, quello che sa ascoltare la sua voce, una voce capace di denunciare le ingiustizie, i misfatti, le ipocrisie, i delitti che proprio quel popolo ha compiuto. Crescere non significa abbandonare Dio, ma ritrovarlo come il Signore che dice la verità sulla nostra esistenza e sulle molte maschere con le quali copriamo il nostro volto. Non ci si beffa di Dio, ricorda l’apostolo Paolo. Possiamo forse ingannare chi non ci conosce, possiamo talvolta ingannare anche chi ci conosce, in alcune situazioni siamo anche capaci di ingannare noi stessi, ma Dio non può essere ingannato. Chi viene reso adulto da questa consapevolezza riflette diversamente su ciò che semina nella propria vita.

La Scrittura invita spesso i credenti a rivolgere lo sguardo in avanti verso il futuro; forse perché il futuro è, più di ogni altro, il tempo di Dio, il tempo della speranza. L’immagine nella lettera ai Galati della semina e della mietitura, ci invita, con la medesima logica, a guardare in avanti: sembra quasi che voglia dirci che per Dio conta non solo l’impegno del credente nel presente – perché non pensi di potersi beffare di Lui o di vivere per se stesso – ma anche e soprattutto uno sguardo rivolto verso i frutti di questo impegno. Chi si concentra solo sulla semina, senza mai pensare ai frutti, vive prigioniero del presente, incapace di gustare la freschezza della speranza. 

Foto “Caspar David Friedrich Wanderer above the Sea of Fog” by Caspar David Friedrichhttp://www.allartpainting.com/wanderer-above-the-sea-of-fog-p-4268.html. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.