istock-657772840

Dalle chiese tedesche un “bollino di qualità” per chi concilia famiglia e lavoro

La Chiesa evangelica in Germania (Ekd) con il suo braccio sociale, la Diaconia, hanno sviluppato la “Evangelische Gütesiegel Familienorientierung”, un “bollino di qualità” in ambito protestante in tema di politiche familiari. Il sigillo di approvazione incoraggia e supporta i fornitori, le istituzioni e in generale i datori di lavoro a sviluppare ulteriormente la propria politica nei riguardi del personale in modo orientato alla coesistenza fra necessità lavorative e familiari e a renderla visibile sia internamente che esternamente. 

Il buon esito della fase pilota è stato raccontato in una cerimonia a Berlino con la partecipazione del Ministro federale della famiglia Franziska Giffey: le prime dodici aziende hanno ottenuto la certificazione. «Grazie alla volontà di unirsi e provare nuove sfide, hanno attivamente contribuito a plasmare un modello compatibile fra lavoro e necessità familiari e hanno contribuito in modo significativo a fornire un blocco funzionale praticabile per la moderna gestione delle risorse umane che possa servire ad esempio per altre chiese e istituzioni diaconali, che sono anch’esse datrici di lavoro», ha affermato il presidente del Consiglio dell’Ekd, il vescovo Heinrich Bedford -Strohm, nel suo discorso di benvenuto. È un tema decisivo del futuro, come donne e uomini possano entrambi svolgere un’attività professionale ambiziosa e avere abbastanza tempo e flessibilità per essere in grado di prendersi cura di bambini e parenti allo stesso tempo. «Il mondo del lavoro deve affrontare la sfida di adattarsi a condizioni fondamentalmente mutate. Le imprese e le istituzioni devono devono cogliere questa sfida che è anche un’opportunità».

«È importante per noi non solo fare una campagna politica per il rafforzamento delle famiglie e la migliore conciliazione tra famiglia e lavoro, ma anche per implementare tutto ciò nel nostro ruolo di datori di lavoro», sottolinea Maria Loheide, responsabile della politica sociale della diaconia tedesca. «Con il “bollino di qualità protestante” per l’orientamento familiare, abbiamo sviluppato uno strumento per ancorare la gestione fra lavoro e famiglia strategicamente e strutturalmente nella politica del personale delle istituzioni e dei servizi protestanti e diaconali. Siamo certi che ciò non solo avvantaggia i dipendenti e le loro famiglie, ma anche i nostri servizi e le strutture».