dialogo_luterano_pentecostale

Quarto incontro del dialogo luterano-pentecostale

Il ruolo della guarigione e della liberazione nella vita della chiesa è stato al centro del quarto incontro della Commissione internazionale di dialogo luterano-pentecostale, che si è tenuta dal 7 al 13 settembre ad Antananarivo, in Madagascar.

L’incontro del 2019 fa parte degli incontri annuali che la Federazione luterana mondiale (Flm) e la Alleanza Pentecostale mondiale hanno intrapreso nel 2016, con l’obiettivo di cercare una migliore comprensione reciproca e di trovare modi per una testimonianza comune. Il tema dell’incontro ha preso spunto dal testo di Luca 4, 18b: «annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi». 

La Chiesa luterana malgascia (MLC), che ha ospitato l’incontro per conto della Flm, ha condiviso una riflessione sul forte movimento di rinascita cristiana indigena del paese chiamato Fifohazana (Risveglio).

Una delle relazioni ha avuto come tema: «Comprensione pentecostale di libertà, guarigione e liberazione», a cura del pastore Dr. Opoku Onyinah della Chiesa di Pentecoste in Ghana. I pastori della MLC, Dr. Joseph Randrianasolo e Dr. Noel Rabemanatsoa, hanno parlato del ministero di guarigione di Fifohazana e della sua portata ecumenica. Ogni presentazione ha dato vita a discussioni animate sul ruolo della guarigione e della liberazione nella vita della chiesa, con i partecipanti che hanno sottolineato la sovranità di Dio nella guarigione, l’importanza della preghiera e delle intercessioni, e il counseling professionale.

I membri della Commissione hanno partecipato al culto domenicale, che ha coinciso con il raduno annuale del Sinodo della MLC. Durante il culto, a cui hanno partecipato migliaia di persone, il copresidente della Commissione, past. Dr. Walter Altmann (Chiesa evangelica della confessione luterana in Brasile), ha consegnato pubblicamente una lettera di apprezzamento da parte della Flm al Presidente della MLC, past. Dr David Rakotonirina, ringraziando la chiesa per aver ospitato l’incontro. Il copresidente Dr. Jean Daniel Plüss, della Missione pentecostale svizzera, ha portato anche lui un saluto.

I membri della Commissione hanno infine visitato uno dei campi di rinascita della MLC nella capitale, dove viene data assistenza alle persone che soffrono di malattie mentali, dipendenza e disabilità fisiche.

Il prossimo e ultimo incontro del dialogo si terrà nel 2020, a Pasadena, California, negli Stati Uniti. La sede è particolarmente importante per i pentecostali, perché a Los Angeles all’inizio del XX secolo ci fu l’Azusa Street Revival, che rappresenta le origini del risveglio pentecostale. I membri della commissione internazionale, a partire dai risultati dei precedenti incontri (https://riforma.it/it/articolo/2016/10/06/al-il-dialogo-internazionale-tra-luterani-e-pentecostalihttps://riforma.it/it/articolo/2017/10/06/prosegue-il-dialogo-teologico-tra-luterani-e-pentecostali; https://riforma.it/it/articolo/2018/11/07/proclamare-la-buona-notizia-ai-poveri) lavoreranno alla stesura di un documento finale.