lampedusa-corridoi-umanitari-subito

Corridoi umanitari, mercoledì 25 settembre nuovo arrivo dal Libano a Fiumicino

Mercoledì si completerà l’arrivo a Roma di 91 profughi siriani dal Libano, grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche (Fcei) e Tavola Valdese, in accordo con i ministeri dell’Interno e degli Esteri. Con loro saranno circa 2.700 le persone accolte in Europa con un progetto della società civile totalmente autofinanziato (dalla raccolta fondi di Sant’Egidio e dall’8 per mille valdese), nato in Italia, ma poi adottato anche da altri Paesi. Dal febbraio 2016, infatti, oltre 2.200 profughi sono già arrivati in Italia (più di 1.700 dal Libano, altri 500 dall’Etiopia), oltre ai circa 500 giunti in Francia, Belgio e Andorra.

Tre anni e mezzo di impegno della società civile dimostrano che è possibile non solo salvare chi rischia di cadere nelle mani dei trafficanti di uomini, ma anche avviare percorsi di integrazione. In un tempo in cui riaffiorano preoccupanti manifestazioni di razzismo e intolleranza, il modello avviato da Sant’Egidio e Chiese protestanti – poi replicato anche con altre realtà e associazioni – ha riscosso il consenso di tanti e si è alimentato grazie alla generosità di molti italiani – alcuni dei quali hanno anche offerto le loro case per l’ospitalità – che si sono attivati in modo volontario e gratuito.

I nuovi arrivi saranno gestiti dalla Diaconia valdese, da associazioni, parrocchie, comunità e famiglie in diverse regioni italiane. Insieme all’accoglienza verrà subito proposto l’apprendimento della lingua italiana per gli adulti, la scuola per i minori e l’inserimento lavorativo, una volta ottenuto lo status di rifugiato.

L’arrivo di mercoledì coincide con la consegna del premio Nansen per i rifugiati dell’Unhcr ai corridoi umanitari e a chi li promuove, che avverrà nella serata dello stesso giorno presso l’ambasciata di Norvegia. Evento che sarà sottolineato da un momento di festa nel corso della conferenza stampa.

L’appuntamento per il benvenuto ai profughi, la conferenza stampa e il momento di festa per il premio Nansen, sono fissati per le 11 di mercoledì 25 settembre, con arrivo per i giornalisti entro e non oltre le 10 alle partenze del Terminal 3 di Fiumicino (porta 3, accanto all’ufficio informazioni) per essere accompagnati nel luogo della conferenza.

Interverranno Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Manuela Vinay responsabile ufficio Otto per mille valdese, per la Tavola valdese, Luca Maria Negro, presidente della Fcei, insieme a rappresentanti dei ministeri dell’Interno e degli Esteri.

Foto: illustrazione di Francesco Piobbichi