20200310_epd_joern_neumann_lesbos_moria_fluechtlingscamp_2835_rdax_945x532

Bedford-Strohm e Marx criticano la politica dell’Unione europea sui rifugiati

Il presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), Heinrich Bedford-Strohm e l’arcivescovo di Monaco Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale cattolica tedesca, hanno criticato la politica europea sui rifugiati come patetica. «Invece di trovare soluzioni umanitarie in cui tutti i paesi europei si assumano la responsabilità, uomini, donne e bambini che cercano protezione sono tenuti lontano con gas lacrimogeni» ha dichiarato il vescovo bavarese Bedford-Strohm dopo un incontro di lavoro con la leadership della chiesa protestante la Conferenza episcopale cattolica di Frisinga e dopo la visita della settimana scorsa ad opera di rappresentanti della stessa Ekd e di varie municipalità tedesche.

«È pietoso ciò che sta accadendo attualmente al confine turco-greco», ha sottolineato Bedford-Strohm. Marx  ha dichiarato: «Non si tratta di un’apertura incontrollata del confine, ma di non perdere di vista il bisogno concreto». Durante la loro riunione, i vescovi e i membri della direzione della chiesa hanno espresso preoccupazione per la politica del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Quest’ultimo sta giocando un gioco cinico attirando le persone al confine.

I funzionari della chiesa hanno sottolineato che la Turchia aveva accolto 3,7 milioni di persone. D’altra parte, è incomprensibile che l’Europa cristiana si rifiuti di accettare 5.000 bambini, hanno affermato. Dopo l’apertura della frontiera da parte della Turchia, migliaia di rifugiati persistono al confine greco in condizioni umanitarie disastrose, tra cui diverse migliaia di bambini.