armagh_cathedral_church_of_ireland

La capitale ecclesiastica d’Irlanda saluta il suo nuovo arcivescovo

John McDowell è stato eletto prossimo arcivescovo anglicano della cittadina di Armagh, la capitale ecclesiastica dell’intera Irlanda.

L’arcivescovo eletto è stato scelto dalla House of Bishops della Chiesa d’Irlanda per succedere all’arcivescovo Richard Clarke, che si è ritirato il 2 febbraio scorso. La nomina entrerà in vigore martedì 28 aprile, ma la data del suo insediamento non è stata ancora annunciata. Il vescovo McDowell diventerà il 106° nella successione di abati, vescovi e arcivescovi di Armagh dall’epoca di San Patrizio.

La Chiesa d’Irlanda è un’istituzione che serve le diocesi di Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord. Il vescovo McDowell è cresciuto a Belfast e ha perseguito una carriera nel mondo degli affari prima della formazione per l’ordinazione, avvenuta nel 1996. 

«Sono sopraffatto dalla fiducia che i miei compagni vescovi hanno riposto in me nel ricoprire questa importante carica», ha dichiarato McDowell dopo la sua elezione. «Non vedo l’ora di lavorare con loro nei tempi a venire e di servire il popolo della diocesi di Armagh e della Chiesa d’Irlanda in qualunque modo possibile».

La Chiesa d’Irlanda ha due province interne. L’arcivescovo di Dublino, Michael Jackson, è il Primate d’Irlanda. Il Primate di tutta Irlanda è un titolo detenuto dall’arcivescovo di Armagh. Armagh è una città dell’Irlanda del Nord, nonché una parrocchia civile. È la capitale ecclesiastica dell’Irlanda – la sede degli arcivescovi dei Primati di tutta Irlanda, sia per la Chiesa cattolica romana che per la Chiesa d’Irlanda, anglicana.

Dopo che il Cristianesimo si diffuse in Irlanda, Armagh divenne il sito di un’importante chiesa e monastero. Secondo la tradizione, San Patrizio fondò lì la sua chiesa principale nell’anno 457, in quella che divenne dunque la “capitale ecclesiastica” dell’Irlanda. La tradizione vuole che il santo avesse decretato che solo quelli educati ad Armagh potessero diffondere il Vangelo. Sin dai tempi di Patrizio è stata un centro educativo, ed è stata rinominata “città di santi e studiosi”.

Il titolo di Primate d’Irlanda fu storicamente conteso tra l’arcivescovo di Armagh e l’arcivescovo di Dublino, fino a quando la questione non fu definitivamente risolto da papa Innocenzo VI. Primate è un titolo d’onore che denota la precedenza cerimoniale nella Chiesa, e nel Medioevo vi fu un’intensa rivalità tra i due arcivescovi per quanto riguarda la superiorità di grado derivata dalla maggiore anzianità di servizio. Dal 1353 l’arcivescovo di Armagh è stato nominato Primate di tutta Irlanda e l’arcivescovo di Dublino Primate d’Irlanda.

Foto: cattedrale di Armagh della Church of Ireland