image_1-3

Lavori «online» al Cec

«Un nuovo appuntamento di lavori online è previsto questa settimana per il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) insieme all’Act-Alliance (Alleanza globale di oltre 145 chiese e organizzazioni correlate che lavorano insieme in oltre 120 paesi per creare cambiamenti positivi e sostenibili nella vita delle persone povere ed emarginate).

Il focus scelto è «Lavorare insieme»: un confronto per «aiutare i partner ecumenici nel loro impegno», ha ricordato il segretario generale ad interim del Cec, Ioan Sauca

L’agenda dei lavori è stata infatti preparata da un team di partner ecumenici che svolgono la loro opera nell’ambito della missione e dello sviluppo, supportando il Cec.

I partecipanti, si legge sul sito dell’Organismo ecumenico, cercheranno di sviluppare una comune comprensione in tema di Covid-19 e come questa pandemia «stia influenzando il lavoro di molte opere e ministeri diaconali specializzati nella cooperazione ecumenica».

Tra i temi all’ordine del giorno, anche la prossima e 11a Assemblea della Cec che si terrà a Karlsruhe in Germania nel settembre 2021. 

I partner ecumenici, nel 2019, hanno infatti ricevuto mandato di nominare i propri rappresentanti (delegati) per l’Assemblea e di pianificare un bilancio delle attività. 

«“Lavorare insieme” sarà l’occasione per condividere molte informazioni e per programmare e condividere il lavoro dei nostri ministeri specializzati e dei nostri partner ecumenici» ha ricordato Sauca, proseguendo «sebbene quest’anno il confronto non si possa tenere come di consueto al Bossey Ecumenical Institute, l’incontro manterrà le sessioni (anche se online) come da tradizione annuale».

 
Photo: Gregg Brekke/SixView Studios, 2019