iuav-dsc_0204w-696x456

Corridoi universitari per rifugiati, tutto pronto per il via al progetto

Si chiamano UNICORE (University Corridors for Refugees) i così detti “corridoi universitari”, un progetto che offre a 20 rifugiati la possibilità di conseguire un percorso di studi in un’università italiana.

L’iniziativa, giunta al suo secondo anno, vede coinvolta tra i partner anche la Diaconia Valdese che si occuperà di supportare e facilitare l’inclusione sociale di 20 studenti attualmente rifugiati in Etiopia e che giungeranno in Italia per frequentare un corso di laurea biennale – magistrale presso una delle 10 Università aderenti al protocollo.

Il progetto University Corridors for Refugees è promosso da 10 università italiane con il supporto dell’UNHCR, del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, di Caritas Italiana, della Diaconia Valdese e altri partner. L’obiettivo è quello di aumentare le opportunità per i rifugiati che attualmente risiedono in Etiopia di poter continuare la loro istruzione superiore in Italia.

20 studenti saranno selezionati per iniziare i corsi di laurea a settembre 2020, le applications sono state ricevute dal 20 aprile scorso e si chiuderanno domani, 20 maggio. Gli studenti selezionati saranno esenti dalle tasse universitarie presso le università partecipanti al programma e riceveranno un sostegno finanziario per i biglietti aerei e le spese relative ai visti, nonché una borsa di studio per aiutarli durante il loro soggiorno in Italia.

Il processo di selezione per l’ammissione sarà effettuato dalle singole università.

A breve è previsto il lancio ufficiale del progetto.

 

Foto: L’IUAV, l’Università di Venezia, uno degli atenei che partecipa al progetto UNICORE 2.0