news1958061456

Online la nuova edizione del Bilancio sociale della Diaconia valdese

«La pubblicazione del Bilancio Sociale per un’organizzazione è il momento centrale della propria comunicazione. E la comunicazione è un elemento centrale per la Diaconia Valdese CSD, ente che nasce e cresce come espressione della volontà di servizio delle chiese valdesi e metodiste in Italia e che pertanto trova fondamento nella predicazione, nella comunicazione e nella testimonianza»

Con queste parole Giovanni Comba, presidente della Diaconia valdese – Csd, presenta il Bilancio Sociale della Diaconia valdese, il braccio sociale della Chiesa valdese, a disposizione ora qui per la lettura

«La trasparenza, che ispira anche questo Bilancio Sociale 2019, – prosegue Comba-  non è un vezzo, né un nostro capriccio di primi della classe, ma è un’esigenza insita nei fondamenti dei servizi diaconali: non conta solo quello che fai, ma come lo fai; non è solo importante aiutare le persone, ma è altrettanto importante quali strumenti utilizzi e metti in campo. La trasparenza, prima di essere un modo di comunicare, è un modo per interrogarci, per essere consapevoli delle strade che stiamo percorrendo, degli strumenti che utilizziamo, delle prospettive di conoscenza che adottiamo. Quest’anno abbiamo deciso di rispondere in modo un po’ più accurato alle domande relative all’utilizzo dei fondi raccolti dall’Otto per Mille valdese, con un focus che raccoglie un’intervista al Direttore dell’Ufficio Otto per Mille di Roma e diverse informazioni relative all’uso che la Diaconia Valdese fa delle quote a lei assegnate. Ci auguriamo che questo strumento possa essere utile per chi lavora con noi, per i fornitori, per gli amici, per chi utilizza i nostri servizi e che possa diventare un’occasione per una migliore e approfondita conoscenza reciproca».

L’impostazione del lavoro, la raccolta dei materiali e la stesura dei testi sono a cura di Miriam Mourglia (coordinamento metodologico e redazione) e Lucia Quaglino (redazione).

La redazione del Bilancio Sociale è stata condotta sotto il costante monitoraggio del gruppo di lavoro interno alla Diaconia Valdese.

Hanno collaborato alla raccolta dei dati, sia quantitativi sia qualitativi, gli uffici e il personale di tutte le opere e dei servizi della Diaconia Valdese.

Il materiale fotografico proviene da archivi ufficiali o da singoli professionisti i cui nomi e riferimenti sono indicati in calce al volume.

Il Progetto grafico e l’impaginazione sono curati da Alessandro Zillio.

Il numero di copie stampate è contenuto, poiché si è scelto di privilegiare la fruizione online del documento attraverso il sito istituzionale.

Il Bilancio Sociale CSD 2019 vede la sua pubblicazione nell’estate 2020. I primi mesi di quest’anno sono stati funestati da una sfida mai vista prima: la diffusione a livello globale del virus Covid-19. La priorità della Diaconia Valdese, durante questi mesi, è stata la tutela di operatori e beneficiari in tutte le proprie opere e servizi. Rispondere prontamente ed efficacemente, come dimostrano i numeri oggi in nostro possesso, al diffondersi della pandemia ha consentito alla Diaconia Valdese di raggiungere questo obiettivo. Lo stesso principio di tutela ha guidato la Tavola Valdese a cancellare e rimandare a data da destinarsi il Sinodo 2020, consueto evento in cui il Bilancio Sociale veniva presentato negli scorsi anni. Il Sinodo 2021 analizzerà due anni di attività: 2019 e 2020.

Dunque, buona lettura.