argentina-reforestation

Argentina. Una campagna per piantare 180mila alberi

Con l’obiettivo di rimboschire oltre 3 chilometri quadrati di regioni forestali con 180mila alberi autoctoni lungo i torrenti e altre aree profanate dell’Argentina, la Fundacion Protestante Hora de Obrar, fondazione diaconale della Chiesa evangelica del Rio de la Plata (IERP), ha lanciato un progetto per piantare gli alberi tra il 2020-2022. L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento dei funzionari del governo locale.

Il coordinatore di Crece Selva Misionera, è Romario Dohmann che, oltre ad essere membro della Rete giovanile dell’America Latina e Caraibi della Federazione luterana mondiale (Flm), è stato uno dei giovani delegati della Flm presenti alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2018 (COP24).

Insieme a progetti di coltivazione di alberi, l’iniziativa includerà anche programmi di sensibilizzazione educativa sugli effetti del cambiamento climatico e della deforestazione.

«Siamo entusiasti che questa iniziativa non solo porterà ad azioni specifiche, ma aumenterà anche la consapevolezza della cura e della protezione delle nostre foreste, torrenti e fiumi», ha affermato Dohmann.

La Fondazione cita il recente picco di «incendi in Amazzonia e Paraguay come indicatori dell’attuale crisi ambientale» e la necessità della missione di riforestazione.

«Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide per tutta l’umanità. Abbiamo già iniziato a vedere un aumento dei disastri naturali e dei modelli meteorologici variabili, soprattutto nella regione dell’America Latina e dei Caraibi», ha dichiarato Elena Cedillo, direttrice del programma per la giustizia climatica della Flm.

«È una testimonianza per il mondo non solo che le chiese membro della Flm si interessino a questi problemi ma anche che i giovani prendano l’iniziativa. Sia progetti come questi, portati avanti dalla Chiesa, sia il fatto che i giovani affrontino l’impatto del cambiamento climatico, ci danno speranza».

Il Progetto è stato lanciato il 3 ottobre 2020 con la piantumazione degli alberi autoctoni presso la Congregazione Evangelica San Juan a Eldorado, in Argentina, chiesa membro dell’IERP. All’evento di lancio hanno partecipato funzionari statali, cittadini, rappresentanti del mondo dell’istruzione e dell’ambiente. L’iniziativa continuerà in 25 comuni della Province de Misiones, dove si trova la chiesa.

«Fare il lancio dell’iniziativa in questo luogo è più che simbolico, perché la cura e la conservazione della natura fa parte della nostra identità di chiesa», ha detto il rev. Carlos Kozel, pastore della congregazione IERP ad Eldorado.

«È un bellissimo luogo naturale circondato da montagne e dobbiamo cercare modi per continuare a custodirlo».

Photo: Prensa Barreto/IERP