istock-959928968-2

Cattolici e protestanti tedeschi insieme contro l’antisemitismo

Le principali chiese protestanti e cattoliche della Germania hanno annunciato piani per una campagna da lanciare nel gennaio 2021 al fine di incoraggiare i cristiani a prendere una posizione chiara contro l’aumento dell’antisemitismo, riconoscendo che ha anche radici cristiane.

«Deve essere chiaro che l’antisemitismo è un peccato e contraddice tutto ciò che il cristianesimo rappresenta», ha detto il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, presidente del consiglio della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), in un videomessaggio in una conferenza stampa a Berlino presentando la campagna. «È così importante, soprattutto ora, per noi prendere posizione contro l’antisemitismo che è di nuovo in aumento», ha detto Bedford-Strohm. Il motto della campagna è «ebreo e cristiano, più vicini di quanto pensi».

L’elemento centrale della campagna saranno i manifesti per ogni mese, basati su feste e tradizioni, che indicheranno somiglianze e differenze tra le due religioni e che possono essere visualizzati nelle chiese e nelle istituzioni ecclesiastiche. «Penso che sia una buona idea una serie di poster del genere che presenti ciò che è cristiano e ciò che è ebraico insieme», ha detto il rabbino Andreas Nachama, presidente della Conferenza rabbinica generale della Germania, che è stato coinvolto nello sviluppo della campagna. Ha osservato che i sondaggi hanno valutato il livello di antisemitismo in Germania presente in forme diverse nel 20-25 per cento della popolazione, un dato decisamente preoccupante. «Le chiese fanno parte di questa società, quindi ci sarà anche al suo interno chi ha tali idee, anche se nei miei numerosi incontri con i cristiani non l’ho mai sperimentato», ha detto Nachama.

Felix Klein, il commissario del governo tedesco per l’antisemitismo, ha detto che in Germania c’è ancora una convinzione diffusa che «la lotta contro l’antisemitismo non ha nulla a che fare con la maggioranza della popolazione». Nata da un’iniziativa della Chiesa evangelica Berlino-Brandeburgo-Slesia Oberlausitz, la campagna si è sviluppata in un progetto ecumenico a livello tedesco che è stato ripreso e sostenuto dall’Ekd e dalla Conferenza episcopale tedesca (cattolica). «È dovere di noi cristiani opporci con decisione a tutte le forme di antisemitismo», ha detto il vescovo cattolico romano di Erfurt, Ulrich Neymeyr, che presiede la sottocommissione della Conferenza episcopale per le relazioni religiose con l’ebraismo.

«Non dobbiamo distogliere lo sguardo quando gli ebrei vengono insultati o attaccati», ha aggiunto. «E non dobbiamo ignorarlo quando si ride delle barzellette ebraiche, quando la gente parla di una presunta cospirazione mondiale ebraica o quando lo Stato di Israele viene demonizzato».