foto2

«Inizio da me»

Oggi, Giornata dei diritti umani, si chiude la campagna internazionale annuale «16 giorni contro la violenza», iniziata lo scorso 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione di quella giornata, Nicola Laricchio, pastore in prova presso la chiesa battista di Rovigo, ha lanciato l’iniziativa di avviare una discussione sulla violenza contro le donne tra gli uomini impegnati nel ministero pastorale che parta da sé come uomini.

Il risultato è il video «Inizio da me. Contro la violenza sulle donne a partire dal proprio essere uomini», che raccoglie brevi testimonianze di alcuni pastori, ministri e del presidente dell’Ucebi, Giovanni Paolo Arcidiacono.

«Questo lavoro – afferma Nicola Laricchio – vuole essere uno dei tanti strumenti utilizzabili per indurre a riflessioni al maschile sul tema della violenza sulle donne nelle nostre comunità e si spera anche nella società. Ringrazio il Collegio pastorale Ucebi, il presidente Giovanni Arcidiacono e il Comitato Esecutivo per il sostegno dato all’iniziativa sperando, così, di rafforzare un percorso che inizia per alcuni e continua per altri, ma che certamente non si esaurisce qui».

Il video – il cui montaggio è stato curato dal ministro della musica dell’Ucebi, Carlo Lella è visibile qui.