img_20190824_163421

L’associazionismo femminile religioso oggi

Dopo il convegno organizzato online il 24-25 aprile insieme alla Facoltà valdese di Teologia, la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm) propone un nuovo appuntamento giovedì 20 maggio, che avrebbe dovuto far parte dello stesso seminario, se si fosse tenuto in presenza come previsto inizialmente.

Purtroppo questo non è stato possibile per le ragioni che tutti conosciamo, ma la modalità online ha i suoi vantaggi, come dimostra l’alta partecipazione all’incontro precedente, intitolato «Voci di donne. La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato» (qui l’articolo che lo annunciava), che aveva visto una variegata presenza, con partecipanti di varie denominazioni, e in cui erano intervenute la moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, il prof. Lothar Vogel, vice-decano della Facoltà, Lucilla Coïsson (gruppo Cevaa di Torre Pellice), Claudia Angeletti (pres. Ass. Rosa Parks), Angelita Tomaselli (studentessa Fvt), Letizia Tomassone (Fvt) con conclusioni di Gabriella Rustici.

Questo nuovo appuntamento, proseguendo il discorso, prevede un focus sullassociazionismo femminile nel mondo protestante, ma non solo: è previsto infatti lintervento di Paola Cavallari, presidente dell’Osservatorio interreligioso sulla violenza contro le donne (Oivd), che porterà una prospettiva più ampia su altre realtà religiose. Insieme a lei interverranno la pastora battista Gabriela Lio (presidente della Federazione donne evangeliche in Italia – Fdei), Lidia Ribet (presidentearea Europa continentale della World Federation of Methodist and Uniting Church Women), la pastora valdese Sophie Langeneck, Susanna Giovannini, pentecostale e responsabile del Sae di Cosenza, e Gabriella Rustici, presidente della Ffevm. La tavola rotonda sarà condotta da Gianna Urizio, giornalista.

All’interno di diverse realtà religiose è oggi presente un grande fermento, sottolinea Rustici, come era emerso anche nel dibattito organizzato da Riforma insieme alla Federazione donne evangeliche in Italia in occasione dell’8 marzo, al quale erano intervenute alcune delle relatrici dell’incontro di giovedì prossimo. Un fermento che si scontra con una dimensione religiosa tradizionale in difficoltà, e che cerca il proprio spazio di espressione: nascono gruppi femministi in ambito cattolico, pentecostale, musulmano, e anche in una prospettiva interreligiosa come quella dell’Oivd.

L’immagine del centrino all’uncinetto usata per la locandina, omaggio a una realtà storica come quella delle “società di cucito” valdesi, simboleggia anche la circolarità del tavolo attorno al quale ci si siede e ci si confronta in un sempre utile scambio di esperienze e punti di vista.

Giovedì 20 maggio 

Alle 17,30 “Lassociazionismo femminile religioso oggi”: tavola rotonda in videoconferenza promossa dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista. Per partecipare e ricevere il link d’accesso scrivere a ffevm@chiesavaldese.org. 

Foto: PreSinodo delle donne, Torre Pellice 24 agosto 2019 (S. Tourn)