esrvslkxaaqg45g

Premiazione del VII concorso nazionale per le scuole MIUR/Biblia

Martedì 25 maggio si terrà, in modalità telematica, la premiazione del VII Concorso nazionale per le scuole indetto da Biblia/BeS in collaborazione con il ministero dell’Istruzione (Miur) per l’anno scolastico 2020/2021 sul tema Bibbia e poesia. In occasione dell’Anno dantesco (1321-2021) “Il mio cuore è mosso dalla parola bella” (Salmo 45, 2). Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, nato per valorizzare nella scuola italiana il ruolo insostituibile della Bibbia come “Grande codice” della cultura occidentale. Quest’anno il concorso ha inteso sottolineare gli intrecci che intercorrono fra il testo biblico e la poesia di ogni tempo. La Bibbia, infatti, contiene numerosi testi poetici ed è all’origine di tanta parte della letteratura occidentale. Nonostante le difficoltà che hanno contrassegnato questo anno scolastico per evidenti motivi, molte classi di ogni ordine e grado, sparse su tutto il territorio nazionale, hanno partecipato al concorso e alle iniziative proposte da Biblia/BeS come preparazione a esso, producendo lavori di grande interesse.

Il programma della mattinata, promosso in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) – Servizio istruzione e educazione (Sie) e il settimanale Riforma, prevede, dopo i saluti del presidente di Biblia Piero Capelli, del presidente della Fcei Luca Maria Negro e del rappresentante del Miur, un commento all’iniziativa da parte del responsabile di Bibbia e Scuola (BeS) Brunetto Salvarani. Seguirà un dialogo tra Paolo Naso e Gioele Dix, attore, regista e scrittore, autore del best seller La Bibbia ha (quasi) sempre ragione (Claudiana). Una serie di intervalli musicali sarà proposta da Leonardo Sgavetti, tastierista e fisarmonicista dei «Modena City Ramblers». Infine, l’attesa presentazione delle classi vincitrici con le interviste condotte da Marinella Perroni a alcuni alunni e professori. Condurrà la mattinata Gian Mario Gillio, direttore responsabile dell’Agenzia di stampa NEV/Notizie Evangeliche e giornalista di Riforma.

L’evento si svolgerà a partire dalle 10.30, per concludersi alle 12.30, sul canale YouTube (https://www.youtube.com/c/BibliaAssociazioneLaica) e sulle pagine Facebook (https://it-it.facebook.com/Biblia.onlus/) di Biblia e dell’Agenzia stampa Nev e di Riforma.