tray_about_findacongregation-2

I luterani degli Stati Uniti approvano le linee guida della chiesa santuario

Il Consiglio della Chiesa della Chiesa evangelica luterana in America (Elca) si è riunito elettronicamente nei giorni scorsi. Il consiglio, che funge da organo di amministrazione dell’Elca, ha preso provvedimenti su una serie di questioni intese a promuovere la missione e il ministero della chiesa luterana negli Stati Uniti.

In risposta all’azione intrapresa dall’Assemblea di tutta la Chiesa del 2019 che ha dichiarato l’Elca appartenente alle cosiddette “chiese santuario”, cioè luoghi di rifugio sicuro per le persone migranti, il consiglio ha approvato una mozione per riconoscere che il ministero dell’Elca in tal senso è una testimonianza pubblica che chiama i membri di chiesa a valorizzare la dignità di ogni essere umano essendo fatto a immagine di Dio. Il consiglio ha anche incoraggiato una comprensione della parola “santuario” che è radicata nei principi di camminare a fianco, o accompagnare, immigrati e rifugiati, ma ha riconosciuto che “santuario” non ha una definizione legale o universalmente accettata. Questa azione ha anche affermato la guida fornita nelle “Linee guida della chiesa santuario dell’Elca” per i modi in cui le congregazioni, i sinodi e l’organizzazione a livello di chiesa possono accompagnare e sostenere il ministero in tali sfide.

Il Consiglio ha approvato una revisione delle “Definizioni e Linee Guida per la Disciplina”, con effetto immediato e applicabile solo ai comportamenti verificatisi – o presumibilmente verificatisi – dopo la data in cui questa risoluzione è stata adottata. Il documento descrive i motivi in ​​base ai quali ufficiali, ministri iscritti, candidati per ministri iscritti, congregazioni e membri di congregazioni possono essere soggetti a disciplina secondo la pratica di questa chiesa.

Il consiglio ha ricevuto il rapporto finale dei sinodi dell’esperimento Mission Support. In risposta, il consiglio ha esortato l’organizzazione di tutta la chiesa e i sinodi a incorporare gli apprendimenti dagli esperimenti di sostegno alla missione nella collaborazione futura e ha incoraggiato la formazione di un team di progetto che includesse vescovi, personale dell’organizzazione a livello di chiesa e altri per discutere le strategie future per la condivisione del sostegno alla missione tra i sinodi e l’organizzazione di tutta la chiesa. 

In altre azioni, il consiglio:

– Ha affermato la decisione del vescovo presiedente di nominare il martedì successivo alla celebrazione della nascita del Rev. Dr. Martin Luther King Jr. come Giornata annuale di pentimento contro il razzismo dell’Elca e ha incoraggiato membri, congregazioni e sinodi a utilizzare la risorsa “Lamenting Racism in All Creation Sings” e altre risorse liturgiche di lamento e pentimento offerte dal gruppo di culto dell’organizzazione di tutta la chiesa per accompagnare questo giorno annuale di pentimento.
– Ha ricevuto un’analisi delle lacune sul numero di donne iscritte, con particolare attenzione all’esiguo donne di colore iscritte alla chiesa, dall’ufficio del vescovo presiedente in risposta a un’azione dell’Assemblea a livello di Chiesa in occasione del 50 ° anniversario dell’ordinazione delle donne.
Il consiglio si è inoltre impegnato a:

– Una riflessione sulla migrazione e il lavoro di AMMPARO (Accompagnare i minori migranti con protezione, difesa, rappresentanza e opportunità).
– Un manuale sulla “Prospettiva degli indigeni nel nostro paese” del membro del consiglio Loni Taylor, membro della Chippewa Cree Nation.