dialogo_cristiano_islamico

La cura del mondo mi riguarda

È uscito oggi sul sito www.ildialogo.org l’appello della XX Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, un appuntamento ideato dopo l’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre 2001 da un gruppetto di amici impegnati da tempo nel dialogo interreligioso. La Giornata venne creata ispirandosi al gesto di Giovanni Paolo II che durante la guerra in Afghanistan chiese a uomini e donne di buona volontà di condividere con i fratelli e le sorelle dell’Islam il digiuno dell’ultimo venerdì del mese di Ramadan. Celebrata dal 2002 in quella ricorrenza mobile, dal 2008 la Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico si celebra in un giorno fisso, il 27 ottobre, a memoria dell’incontro di preghiera per la pace che ad Assisi riunì nel 1986 i rappresentanti delle religioni mondiali. La proposta, anno dopo anno, ha trovato sempre maggiori adesioni e si è sviluppata a livello nazionale in diversi ambiti e con molteplici incontri su scala locale.

Il 2021, in cui ricorre il ventesimo anniversario dell’iniziativa, segna anche la morte improvvisa, il 7 aprile scorso, di Giovanni Sarubbi, fondatore e direttore del periodico www.ildialogo.org, infaticabile membro del comitato promotore della Giornata alla quale ha riservato il suo tempo e grande passione. Amici e amiche hanno dedicato a lui l’edizione di quest’anno che si presenta con l’appello “La cura del mondo mi riguarda”, ispirato al suo impegno generoso e multiforme e alle necessità che la stagione pandemica ci sta sottoponendo.

A raccogliere il suo testimone è la figlia Sara che ha ricevuto il testimone e si occuperà del periodico, nato come cartaceo 25 anni fa e ora online, attraverso il quale il padre ha dato voce al dialogo cristiano-islamico e ai temi della giustizia, della pace e dell’ambiente.

Nell’appello il comitato promotore invita «tutti gli amici e le amiche della pace e del dialogo, tutte le comunità cristiane e musulmane, tutte le istituzioni democratiche che hanno a cuore la difesa della nostra Costituzione, a mobilitarsi per realizzare iniziative di dialogo in tutta Italia per il prossimo 27 ottobre 2021, proponendo come tema della XX Giornata lo slogan “La cura del mondo mi riguarda”».