bethel-school_1

Nigeria, liberati 28 studenti degli oltre 100 rapiti

I rapitori armati in Nigeria hanno rilasciato 28 degli oltre 120 studenti sequestrati all’inizio di luglio dalla Bethel Baptist High School nella città settentrionale di Damishi nella regione di Kaduna.

I funzionari della chiesa battista hanno potuto così riconsegnare quei bambini ai loro genitori domenica a scuola. Ma il reverendo Israel Akanji, presidente della Convenzione battista, ha ricordato che più di 80 bambini sono ancora detenuti dagli uomini armati.

Finora 34 bambini rapiti dalla scuola il 5 luglio sono stati rilasciati o sono sfuggiti alla custodia degli uomini armati. Non è chiaro quando verranno rilasciati gli altri bambini. Secondo quanto riferito, gli uomini armati hanno chiesto 500.000 Naira (circa 1.200 dollari) per ogni studente come riscatto.

Akanji ha affermato che la chiesa non ha pagato alcun riscatto perché si oppone al pagamento dei criminali, ma ha aggiunto che non è stata in grado di impedire alle famiglie dei bambini di intraprendere qualsiasi azione ritengano opportuna per garantire il loro rilascio. Un portavoce della polizia nigeriana, Mohammed Jalige, ha reso noto che le forze di sicurezza e le forze di difesa civile erano in una pattuglia di ricerca di routine il 12 luglio intorno alle foreste vicino al villaggio di Tsohon Gaya quando hanno trovato tre vittime rapite esauste che vagavano nella boscaglia. Altri due studenti sono fuggiti il ​​20 luglio quando è stato loro ordinato di andare a prendere legna da ardere da una foresta vicina.