239859771_4567774296599672_7481218617916361337_n

Alan Donaldson, nuovo segretario generale della Federazione battista europea

Alan Donaldson, pastore ed ex segretario generale dell’Unione battista di Scozia, sarà il nuovo segretario generale della Federazione battista europea (Ebf). La nomina di Donaldson, che succede a Tony Peck che lascerà l’incarico alla fine di ottobre, è stata raccomandata all’unanimità da un gruppo di ricerca appositamente nominato presieduto dal presidente dell’Ebf, Meego Remmel. Il Gruppo era formato da membri che rappresentavano tutte le regioni dell’Ebf e comprendeva anche il segretario generale della Alleanza battista mondiale (Bwa), Elijah Brown. La nomina per l’elezione sarà approvata dal Consiglio dell’EBF che si riunirà dal 22 al 25 settembre ad Amsterdam.

Dopo alcuni anni nella gestione aziendale, Alan Donaldson ha studiato teologia presso il London Bible College prima di diventare un evangelista itinerante per bambini. Durante questo periodo, è stato nominato dalla Billy Graham Evangelistic Association come Project Manager del programma per bambini con sede a Mosca, in Russia. Dopo ulteriori studi presso lo Scottish Baptist College, ha poi svolto il ministero per i bambini e i giovani presso le chiese battiste di Denny e Leven in Scozia. Ha poi assunto il ruolo di pastore senior presso la Leven Baptist Church e la Dumfries Baptist Church, chiese che hanno registrato una crescita significativa sotto la sua guida pastorale.

Dal 2010 al 2019 Donaldson è stato direttore generale dell’Unione battista di Scozia e durante questo periodo è stato membro attivo del Consiglio dell’Ebf. In questa veste Alan ha guidato l’organizzazione del Consiglio dell’Ebf che si è svolto con grande successo in Scozia nel 2019.

Recentemente Alan ha aggiunto alla sua attuale laurea in teologia un MTh in Teologia applicata presso lo Spurgeon’s College. È sposato con Ruth e hanno due figli grandi. Inoltre è uno sportivo appassionato.

Nella sua presentazione al gruppo di ricerca, Alan ha scritto: «Credo che durante tutto il mio ministero ci sia stata un’evidente aspettativa: che Cristo è vivo e quindi crediamo che per fede egli realizzerà i suoi scopi in e attraverso di noi; che egli ascolta le nostre preghiere e le ispira; che l’impegno con lui attraverso la sua Parola e nell’adorazione sia centrale per il nostro essere e precede qualsiasi cosa facciamo o diciamo».

Il presidente dell’Ebf che ha presieduto il gruppo di ricerca, Meego Remmel, ha commentato la nomina di Alan al Consiglio, con queste parole: «Le capacità di leadership visionaria e l’esperienza di Alan Donaldson daranno vigore sia all’Ebf che alla Bwa. Il gruppo di ricerca, incluso il segretario generale della Baptist World Alliance, è stato ispirato a sceglierlo come frutto del nostro discernimento in preghiera. Siamo rimasti colpiti dalla sua visione evangelistica e dall’incoraggiare i battezzati a vivere un discepolato consapevole, e dalla missione da portare avanti nel mondo di oggi».

«Alan ha una profonda esperienza che si estende dalla Russia alla Scozia, con la passione per il lavoro missionario, la creatività e la costruzione di relazioni calorose. È stato un onore far parte del comitato di ricerca che ha riunito leader di 10 regioni in un processo di preghiera», ha affermato il segretario generale della Bwa, Elijah Brown. «Non vedo l’ora che arrivi la decisione finale del Consiglio EBF e di poter vivere il ministero al fianco di Alan nei mesi a venire».