hummingbird-in-flight-1548539119vrm

Festival del giornalismo a Ronchi dei Legionari

La situazione messicana, i vent’anni dal crollo delle Torri Gemelle, la ribellione anti Ortega in Nicaragua, la violenza di genere e i 60 anni di costruzione dal muro di Berlino saranno i temi in discussione già da domani, mercoledì 8 settembre, al Festival del giornalismo di Ronchi dei Legionari (Friuli Venezia Giulia), dove si sono appena conclusi altri appuntamenti nati per anticipare l’evento clou con Aspettando il Festival…

Dall’1 al 5 settembre in diversi comuni dell’Isontino e della Bassa Friulana: a San Canzian d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, San Pier d’Isonzo, Aquileia, Staranzano e Sagrado, ogni giorno almeno 50 persone a serata e si sono incontrate per affrontare svariati temi, dalla criminalità all’arte-terapia, dalla rivolta del Sudan ai 700 anni di anniversario dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, dalla comunicazione della pandemia alla strage di Capaci.

Questa sera invece, alle 20, nel Palatenda accanto l’auditorium in Piazzale Martiri delle Foibe, sarà inaugurato ufficialmente il Festival. Un evento che proseguirà sino a sabato 11 settembre e che si concluderà con la IV edizione della cerimonia di consegna del Premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia.

L’intera manifestazione sarà seguita da Barbara Schiavulli (reporter di guerra) e ogni pomeriggio sarà possibile seguire il Live @Festival su Radio Bullets, di cui Schiavulli è direttrice.

Gli incontri di martedì 7 settembre incominceranno a partire dalle 17.30. Libertà di stampa, mafia, legalità, la politica della Seconda Repubblica, il tentato omicidio di Karol Woityla raccontato da Fabrizio Peronaci del Corriere della Sera e il presidente degli Stati Uniti Reagan raccontato dal direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano saranno le tematiche della prima giornata del Festival.

Nella seconda giornata di Festival invece, mercoledì 8 settembre, gli esteri, i muri e i conflitti del mondo saranno al centro del dibattito fra gli ospiti.

Si parte in Palatenda alle 18.30 con Libri Leali e la presentazione di “Il buio sotto la divisa. Morti misteriose tra i servitori dello Stato” di Sara Lucaroni che dialogherà con Salvatore Ferrara, giornalista di Voce Isontina.

Si prosegue poi alle 19 nella Sala Conferenze del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia con l’incontro “Giornalisti nel mirino. La situazione messicana”. Interverranno in collegamento dal Messico Pedro Càrdenas Casillas, coordinatore del gruppo di lavoro di protezione e documentazione degli attacchi contro la stampa di Artículo 19, e María Fernanda de Luna Ferral, figlia di María Elena Ferral, giornalista uccisa il 30 marzo 2020 per aver denunciato abusi e illeciti della polizia messicana .

Saranno ospiti a Ronchi invece il giornalista di MicroMega Daniele Nalbone, la giornalista di RomaToday Ylenia Sina e l’incontro verrà moderato da Stefano Corradino di RaiNews 24.

Alle 19.30 si terrà in palatenda l’incontro “’Nulla dies umquam memori vos eximet – Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo’ (Virglio – Eneide): a 20 anni dall’attentato delle Torri Gemelle di New York la memoria e l’emozione restano le stesse” con Giampiero Gramaglia, giornalista e direttore dei corsi e delle testate della Scuola di Giornalismo di Urbino, Ervin Hlandnik Milharčič, giornalista del Dnevnik, la giornalista e scrittrice Gaja Pellegrini Bettoli, la direttrice editoriale di Editrice Zona Silvia Tessitore e Roberto Vitale, presidente del Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway. Introduce e modera Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria – RTV Slovenia.

Sempre alle 19.30, ma nella Piazzetta Francesco Giuseppe I, l’inaugurazione del reportage fotografico “¡Yo estoy con vos, mi Nicaragua!” sulla ribellione anti Ortega in Nicaruagua del fotoreporter Inti Ocón. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Thesis e Dedica Festival di Pordenone. All’inaugurazione interverranno Gianni Beretta, giornalista esperto in questioni latinoamericane de Il Manifesto, il critico e storico dell’arte Angelo Bertani e il curatore di Dedica Festival di Pordenone Claudio Cattaruzza. L’incontro verrà introdotto e moderato da Christian Seu, giornalista del Messaggero Veneto. La mostra sarà poi visibile nella Saletta espositiva sede di Leali delle Notizie, situata sempre in Piazzetta Francesco Giuseppe.

Alle 20.30 si terrà invece in palatenda Come comunicare la violenza di genere e le questioni del femminile incontro in cui dialogheranno la presidente dell’associazione GiULiA Giornaliste Silvia Garambois e la Senatrice e Presidente della Commissione d’inchiesta sulla violenza di genere Valeria Valente. L’incontro verrà moderato da Eleonora De Nardis, giornalista socia di GiULiA e conduttrice di Radio Incontra Donna.

La seconda giornata del Festival del Giornalismo si concluderà nel Palatenda con l’incontro Sono crollati alcuni muri politici e sociali, ma muri mentali e fisici ancora esistono e ancora vengono costruiti nel mondo: a 60 anni dalla costruzione del muro di Berlino alle 21.45. Interverranno Laura Silvia Battaglia, reporter specializzata in aree di crisi e conflitti, Stefania Battistini, giornalista Rai, e Giovanna Botteri, giornalista e corrispondente Rai che si collegherà all’incontro, e Lucio Rizzica, giornalista professionista per Sky e autore del libro Confine invisibile: così volammo via dalla Germania Est. Il panel verrà introdotto e moderato da Luana De Francisco, giornalista del Messaggero Veneto. L’incontro rientra tra i corsi formativi riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia con iscrizione sulla piattaforma Sigef o in loco.

Il Festival del Giornalismo segue le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la normativa vigente in materia di contenimento da COVID-19, pertanto gli accessi saranno consentiti tenendo in considerazione le disposizioni ministeriali. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

La prenotazione per i singoli appuntamenti è consigliata chiamando al numero 0481 777625, su WhatsApp al 320 8143610, o via mail a info@festivaldelgiornalismoronchi.it.

In caso di maltempo gli appuntamenti previsti in Piazzetta Francesco Giuseppe I si terranno in Auditorium Comunale in Piazzetta dell’Emigrante, mentre quelli previsti nel giardino del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia si terranno nell’adiacente sala conferenze.