logo_1

Ucebi Scuola di formazione sulla musica protestante

LItalia è conosciuta nel mondo come patria della musica, ma la mancanza, spesso totale, di un’educazione alla musica e al canto nelle scuole sta producendo gravi conseguenze: anche nelle chiese protestanti questo analfabetismo musicale” è sempre più diffuso, e le carenze si notano anche tra chi si occupa di animazione musicale, che spesso può contare solo sulla propria buona volontà senza una pur minima formazione.

Il progetto di una Scuola di formazione sulla musica protestante in Italia, realizzato con il contributo dellotto per mille battista e organizzato dal Ministero musicale dellUnione cristiana evangelica battista dItalia (Ucebi) ha quindi come obiettivo (si legge nella brochure di presentazione) «di colmare queste lacune e vuole essere un umile contributo al cammino della formazione musicale».

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi nel primo semestre del 2021 con più di 80 iscrizioni (tra i partecipanti oltre a battisti, anche metodisti e valdesi – circa il 30% – e cattolici), il Ministero musicale propone una seconda serie di corsi: storia della musica da chiesa (Alberto Annarilli), animazione in musica (Antonio Celano), pianoforte per bambini/e (Emanuele Aprile), teoria e solfeggio (Carlo Lella), animazione musicale nella liturgia (Carlo Lella), batteria e percussioni (Matteo Martizi), composizione (Francesco Iannitti Piromallo), pianoforte e tastiere (Maria Teresa Pizzulli e Ester Sagripanti), chitarra elettrica e acustica (Augusto Ragonese). Alcuni di questi corsi sono divisi tra un livello principianti e un secondo livello di approfondimento per chi ha già seguito l’edizione precedente.

Le lezioni si terranno dal 23 ottobre 2021 al 21 maggio 2022 su piattaforma Zoom, con cadenza in genere quindicinale, e il numero di posti disponibili dipende dal tipo di corso: nelle lezioni collettive si può arrivare a 15 presenze, per le classi di strumento fino a 10 presenze. Per questo si terrà conto dellordine di arrivo dei moduli di iscrizione, anche se in caso di esaurimento dei posti verrà aperta una lista dattesa.

Il modulo per iscriversi si trova a questo link: https://bit.ly/3m4KWRZ.

Per informazioni scrivere a: scuola.oline@ucebi.org o consultare la pagina Facebook UcebinMusica” o il sito www.ucebi.it