istock-1167320741

Giustizia climatica per tutte e tutti a Glasgow, l’impegno metodista

Nel mese di novembre il team di Climate Justice for All (Cj4a) formata da giovani metodisti di tutto il mondo sarà a Glasgow per partecipare alla Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Alcuni membri del team saranno accreditati per una delle due settimane, mentre il resto del team parteciperà ad altri eventi a Glasgow.

Ci sarà infatti una mostra di opere d’arte e di scienza fornite dai nostri volontari globali, quattro incontri serali incentrati su diversi argomenti da Zambia, Italia, Fiji e Uruguay, e Climate Justice for All Live, un evento di culto in livestream con ancora più contributi globali. Questo evento sarà trasmesso dalla Woodlands Methodist Church di Glasgow e si svolgerà nei seguenti orari: il 6 novembre dalle 15 alle 21 e il 7 novembre dalle 7 alle 13 (ora legale del Regno Unito, quindi dalle 16 alle 22 e dalle 8 alle 14 per l’Italia). Il primo giorno interverranno, approfondendo temi specifici, i volontari dalla Scozia (cura del creato), Zambia (impatti climatici), Italia (attivismo dei giovani), Uruguay, il secondo giorno dalle Fiji (migranti climatici), India (mitigazione) e Africa (adattamento).

La diretta verrà trasmessa in streaming sul canale Youtube Climate Justice For All e sulle altre piattaforme social. Per aggiornamenti quotidiani durante la Cop con notizie dal team Cj4a, si può seguire uno dei loro account sui social media (qui i contatti). 

Ricordiamo, inoltre, il video numero 7, promosso per il mese di ottobre dal team di Cj4a, incentrato sull’Africa e alcune storie di adattamento ai cambiamenti climatici in Ghana, Nigeria, Zimbabwe, Kenya. Per le risorse liturgiche è coinvolto anche lUganda.

Scopo del video è «far conoscere gli impatti del cambiamento climatico sullagricoltura e lacquacoltura in Africa. Ascoltare le storie degli agricoltori in Ghana, Nigeria e Zimbabwe mentre sperimentano e si adattano ai cambiamenti climatici. Ascoltare le storie di speranza delle comunità in Nigeria, Kenya e Zimbabwe, e scoprire come si stanno adattando alle sfide presentate dal cambiamento climatico. Lattivismo dei giovani che hanno contribuito alla stesura delle risorse liturgiche e dei contenuti multimediali».

Questo video, come i precedenti su Scozia, Pacifico, Zambia, Uruguay, India e Italia, si trova sul canale YouTube di Climate Justice for All; le risorse liturgiche e altri materiali si trovano qui.