nepal-agro-digital-anil_0

L’App «agreste» per il Nepal

La Federazione luterana mondiale (Flm) supporta gli agricoltori in Nepal attraverso un’App (applicazione digitale) «agreste», uno sforzo rivoluzionario per fornire indicazioni sulle pratiche sostenibili da attuare per aiutare gli agricoltori locali ad ampliare i propri mezzi di sussistenza.

Attraverso il progetto Local Initiatives for CommunityEmpowerment and Development (Liced), la Flm sta lavorando con GeoKrishi, una società privata che fornisce supporto tecnico agli agricoltori attraverso servizi digitali. 

Il progetto è sostenuto dall’Australian Lutheran World Service (Alws) e dal Dipartimento per gli affari esteri e il commercio del governo australiano. «L’App, fornisce supporto online a distanza per gli agricoltori con consigli e informazioni sulle migliori pratiche. Gli agricoltori possono dunque scattare foto ai loro raccolti con i loro telefoni e chiedere consigli online e salvare i raccolti prima che sia troppo tardi», si legge sul sito della federazione luterana mondiale.

«Gli agricoltori possono raccogliere le idee sul come coltivare le colture con l’aiuto di questo strumento e se c’è qualche problema nei raccolti, possono ottenere informazioni sulla migliore soluzione da utilizzare», ha affermato Anil Acharya, tirocinante nepalese della Flm.

Avere accesso diretto all’assistenza tecnica è una sfida per gli agricoltori dei villaggi remoti. Un’assistenza adeguata, si è visto, è oggi una questione urgente, soprattutto quando le colture sono vulnerabili a malattie e parassiti. «In Nepal è difficile ottenere un servizio tempestivo e il supporto dal centro servizi del governo locale. Tuttavia – attraverso questa App – è possibile oggi avere un facile accesso ai servizi e ai consigli pratici», rileva Pabitra Maya Neupane, contadina rifugiata bhutanese.

«È meraviglioso vedere le comunità poter collaborare con un’azienda privata in collaborazione con i partner della Flm del World Service Nepal, tra cui la Lutheran Community Welfare Society (Lcws). Ora agricoltori e rifugiati oggi hanno accesso “da remoto” ai servizi di consulenza agricola digitale e a piattaforme elettroniche che di fatto aumentano la conoscenza e la condivisione di esperienze e rendono l’agricoltura più redditizia e sostenibile. L’App ha il potenziale per esaminare le tecniche agricole in modo più intelligente e più rispettoso per l’ambiente»afferma Susan Muis, coordinatrice del Programma Regionale del Servizio Mondiale della Flm, per l’Asia.