Convegno della Diaconia valdese: appuntamento a Firenze domani 12 marzo 2022 per la 31a edizione

Diaconia, infanzia e adolescenza. Tappe di un lungo cammino

Domani, sabato 12 marzo 2022 si terrà il XXXI Convegno della Diaconia valdese, in presenza presso l’Aula Magna dell'istituto Gould, in via De’ Serragli 49 a Firenze, e online sulla pagina facebook DiaconiaValdese

Nel 2022 si celebrano i 100 anni di attività dell’Istituto Gould a Firenze a favore dei minori in difficoltà e la Diaconia Valdese – CSD, la FGEI (Federazione Giovanile Evangelica in Italia), la Facoltà Valdese di Teologia e la Tavola Valdese, organizzatrici dell’evento, hanno deciso di dedicare la mattinata del sabato al tema Diaconia, infanzia e adolescenza. Tappe di un lungo cammino.

«L’infanzia e l’adolescenza hanno accompagnato la testimonianza delle chiese valdesi e metodiste dal XIX secolo ad oggi - spiegano gli ideatori del convegno - con modalità e interventi che si sono modificati negli anni adattandosi alle esigenze e ai bisogni delle diverse epoche. L’istruzione è stata il primo obiettivo: le scuolette Beckwith e le scuole sorte accanto alle chiese nel periodo dell’evangelizzazione dell’Italia hanno rappresentato la volontà di voler fornire al popolo gli strumenti non solo per leggere e comprendere la Bibbia, ma anche per emanciparsi sul piano civile e sociale. Ben presto si sono resi necessari anche interventi di carattere sociale, che offrissero ai bambini e alle bambine accoglienza residenziale per contrastare la povertà delle famiglie. Questi servizi, anche se pienamente integrati nella diaconia delle nostre chiese, hanno bisogno di essere continuamente ripensati e raccontati per mantenere e ricostruire i collegamenti fra le comunità e queste espressioni della testimonianza, che tendono a connotarsi in termini sempre più professionali e specializzati. L’obiettivo del convegno è rileggere la mission diaconale nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza e in relazione all’evoluzione della nostra società e alle sensibilità delle nostre chiese».

Il pomeriggio sarà dedicato alla celebrazione dei 100 anni del Gould a Firenze e in tale occasione sarà possibile visitare una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’istituto. 

Per partecipare in presenza al convegno è necessario essere in possesso del green pass rafforzato ed è obbligatoria la prenotazione compilando il modulo di iscrizione al seguente link:  https://forms.gle/MxPkrbtf7m82QUvn7 precisando se si intende partecipare all’intera giornata o solo a una delle due sessioni, entro il 4 marzo 2022.

Le richieste di iscrizione saranno accettate sino ad esaurimento posti. 

Di seguito il programma della giornata:

programma_convegno_diaconia_2022.jpg

Interesse geografico: