giornate-laicita-12-giugno

Le Giornate della laicità: Libertà (è) responsabilità

La Tredicesima edizione delle Giornate della laicità, il Festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale si svolgeranno a Reggio Emilia dall’otto al 12 giugno.

La manifestazione, promossa dall’associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto, avrà come tema: “Libertà (è) responsabilità”.

«Due anni di pandemia – ha rilevato ieri la direttrice Sciuto a Il Resto del Carlino – hanno mostrato in maniera eclatante i limiti di una idea di libertà come puro arbitrio individuale, mostrando come non ci sia libertà senza responsabilità. Lo stesso vale anche al di fuori dell’ambito strettamente sanitario, giacché ogni nostra scelta – che riguardi la nostra salute, i nostri consumi, la nostra identità, le nostre opinioni – ha delle ricadute collettive che non possiamo ignorare. Dall’eutanasia all’identità di genere, dalla blasfemia alla cancel culture, dalla libertà delle donne al fascismo strisciante, il filo rosso che tiene insieme gli incontri di questa edizione delle Giornate della laicità è lo stretto rapporto fra libertà individuale e responsabilità collettiva».

Le Giornate della laicità è il nome dato al primo Festival italiano dedicato alla laicità, al pensiero critico e ai diritti civili e di cittadinanza. 

Dal 2010 si svolge ogni anno a Reggio Emilia, tra aprile e giugno, ed è promosso dall’associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia.

Tre giorni di incontri, conversazioni, lezioni, spettacoli e proiezioni, sui temi del pensiero critico, per una cittadinanza attiva, indipendente, consapevole. 

Dal 2014, al Festival si affianca il progetto A scuola di libero pensiero, con incontri promossi nelle Scuole secondarie di secondo grado di Reggio Emilia per contribuire a diffondere nei ragazzi gli anticorpi del pensiero critico e scientifico e fornire stimoli di riflessione sui temi di stretta attualità. «Partito dalla libera iniziativa di un gruppo di cittadini, le Giornate della laicità trovano nella comunità dei tanti volontari che ogni anno s’impegnano nell’organizzazione delle diverse attività il corpo e l’anima di questa manifestazione».

 

Per informazioni:

Ufficio stampa

ufficiostampa@giornatedellalaicita.com