1168592

Cambridge. “Uova artistiche” per celebrare la Pasqua

La Histon Baptist Church, a Cambridge (Regno Unito), ha realizzato nel prato antistante alla chiesa una installazione artistica con pannelli – a forma di uova – che raffigurano alcuni momenti salienti della storia di Pasqua. 

L’iniziativa nasce dalla volontà della Chiesa battista di interagire con il contesto cittadino in cui è inserita. Sulla scia del successo avuto con un progetto comunitario realizzato in occasione della Giornata della Memoria che ha visto, sempre sul prato antistante la chiesa, l’installazione di papaveri creati da vari gruppi della comunità, la comunità ha deciso per la Pasqua di ricorrere nuovamente all’arte come linguaggio prezioso per raggiungere persone, con le quali non si avrebbe altra occasione per entrare in contatto.

«L’iniziativa – ha dichiarato Kate Farmer, moglie di Chris, pastore della Histon Baptist Church – è nata dall’idea di realizzare il Grande Mandato di Gesù: andare in tutto il mondo e diffondere il Vangelo. È un modo per conoscere meglio la nostra comunità in modo che noi stessi riusciamo a capire meglio come amarla e servirla. Un’altra motivazione che alimenta questo progetto è il desiderio di vedere la Pasqua celebrata con l’entusiasmo e l’energia che merita. In questa nazione post-cristiana abbiamo perso, in una certa misura, l’atmosfera celebrativa e il riconoscimento che un tempo avevano le feste cristiane. Vogliamo vedere la Pasqua celebrata con l’energia e la gioia che si addicono all’amore che Dio ha per noi, inviando il suo Figlio unigenito, morto e risorto per noi».

Le “uova artistiche” sono state realizzate da alcuni membri della comunità, di diversa età, background ed esperienza. Alcune delle uova sono pezzi completamente originali, altre si basano o si ispirano ad altre opere d’arte. Tutte comunque sono uniche nello stile.

Nelle sette opere, che raccontano la storia della passione di Gesù fino alla resurrezione, gli artisti hanno colto l’atmosfera di ogni evento: le prime immagini hanno toni vivaci; poi, via via che ci si avvicina al momento in cui Gesù è nell’orto del Getsemani, viene arresto e crocifisso, i colori diventano più scuri, per poi virare verso colori vivaci quando dalla tomba vuota si giunge alla Resurrezione di Gesù.

Alcuni membri della Histon Baptist Church, seduti sulle panchine da picnic accanto ai dipinti, hanno interagito con chiunque volesse scoprire di più sulle opere d’arte, su chi le ha create e perché. «È stata un’occasione di incontro importante: alcune persone ci hanno chiesto preghiere, altri ci hanno parlato delle proprie esperienze e della propria storia di fede, altri hanno semplicemente ammirato e apprezzato il lavoro svolto. Qualunque sia la risposta, abbiamo già raccolto molti frutti da questa installazione», ha aggiunto Kate Farmer. 

È possibile scaricare qui (https://www.baptist.org.uk/Publisher/File.aspx?ID=306943) il pdf in cui vedere tutte le immagini e la descrizione del racconto biblico.